Da Eris Edizioni “Ultima goccia” il graphic novel d’esordio di Andrea De Franco

Da Eris Edizioni “Ultima goccia” il graphic novel d’esordio di Andrea De Franco
Una nuova tappa nel fumetto indipendente targato Eris Edizioni: il graphic novel d’esordio di Andrea de Franco, autore della scena fumettistica più libera e sfrenata.

Una nuova tappa nel fumetto indipendente targato : il d’esordio di Andrea de Franco, autore della scena fumettistica più libera e sfrenata. Ultima goccia racconta le avventure di una tazzina che dovrebbe solo contenere del caffè ma che invece si trova sconvolta da una crisi esistenziale quando si sgretola in centinaia di cocci, in polvere. A quel punto non potrebbe essere essa stessa del caffè?

Nel viaggio alla ricerca di se stessa, la tazzina si farà macinare e mettere dentro una moka, attraverserà spazi assurdi, sospesi, luoghi ameni e rave illegali, si fonderà con altri oggetti-soggetti dell’universo fino a essere tutto o niente, fino a perdere ogni identità e ogni scopo.
In questa sua prima opera di lungo respiro, Andrea de Franco raggiunge apici di lirismo e umorismo psichedelico pari a quello di grandi protagonisti/e del fumetto indipendente internazionale pubblicati da Eris: , , , , . Con il suo esistenzialismo lisergico e il suo segno composto da linee semplici che in poche vignette si trasformano in un astrattismo surreale, De Franco firma una delle opere più originali del fumetto italiano contemporaneo.

Sovracoperta Ultima goccia_

«Andrea de Franco è la tazzina di caffè che ogni lettore sulla faccia della terra merita. Ultima goccia sbriciola fino alle fondamenta tutte
le nostre certezze sulla vita e sulla colazione guadagnandosi così un posto di diritto nel paradiso delle opere per sempre, indispensabili.»

«Immaginatevi Platone che incontra la trap, pensate a quanto la realtà, l’identità, possano sembrare sciocchezze e bevetene: bollente.»

Abstract

Una tazzina dovrebbe solo contenere del caffè, ma se si sgretola in milioni di frammenti, in polvere, che ne è della sua identità? Non potrebbe essere caffè anziché una tazzina che desidera avere solo del buon caffè? Nel viaggio alla ricerca di se stessa, la tazzina si farà macinare e mettere dentro una moka, attraverserà spazi assurdi, sospesi, luoghi ameni e rave illegali, si fonderà con altri oggetti-soggetti dell’universo fino a essere tutto o niente, fino a perdere ogni identità e ogni scopo. Ultima goccia è un trip fatto di un esistenzialismo e un umorismo lisergico che sono il vero marchio di fabbrica di uno dei fumettisti più liberi e sfrenati del panorama europeo.

Andrea de Franco

Andrea De Franco (Francavilla Fontana, 1989) si occupa di creare punti di contatto tra disegni, narrazioni e suoni – e di come farlo senza lavorare. Nel 2016 ha fondato DE PRESS, che non è una casa editrice. Nel 2020 ha adottato l’identità di FERA per pubblicare dischi ed è diventato membro dell’associazione occulta Undicesima Casa. Preferisce i caffè molto, molto acidi.

La collana Kina

La collana Kina è un percorso di ricerca alll’interno del mondo del fumetto che si propone di dar vita a opere fumettistiche dalla forte impronta autoriale, realizzate con una attenta e appassionata cura editoriale. Nel progetto trovano spazio sia opere di autori esteri che di italiani e esordienti.

Info
264 pagine – 17×24 cm
Bianco e nero – Cartonato
18,00 €
ISBN 9788898644865
Collana Kina Fumetto
In distribuzione dal 6 Novembre 2020

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su