
La parte prettamente horror risulta in fin dei conti leggera in favore di una storia di stampo fantastico con mostri dal design morbido e poco inquietante (molto disneyano, in questo senso) e senza scene realmente d’impatto; fa eccezione l’inquietante racconto nel racconto iniziale, una vera e propria creepypasta. Una scelta comprensibile per abbracciare un target più giovane ma, di contro, un lettore più grande potrebbe avvertire la mancanza di qualche elemento più spaventoso.
I disegni di Federico Nardo procedono sullo standard tracciato da Giovanni Rigano garantendo una coerenza stilistica apprezzabile, a costo di sacrificare una maggiore varietà; alla buona riuscita contribuiscono i colori di Dario Calabria, che ben delineano ambienti e atmosfera.
Alla luce dei primi albi, Creepy past sembra rispondere a modalità produttive e artistiche più vicine al mondo Disney che Bonelli, a conferma della volontà di percorrere strade nuove per l’editore milanese e di intercettare gusti codificati nei lettori della fascia pre-adolescenziale.
Abbiamo parlato di:
Creepy Past #2 – Falene
Giovanni di Gregorio, Federico Nardo, Dario Calabria
Sergio Bonelli Editore, giugno 2018
66 pagine, spillato, colori – 3,50 €
ISSN: 977261126500080002









