Immagine1

La compagnia della Forca #1

15 Aprile 2005
La compagnia della Forca #1
(Alberto Casiraghi)
Leggi in 1 minuto

di Magnus e Romanini
Panini comics – 256 pagg. b/n bros. – 4,90euro
A quasi trent’anni dalla prima pubblicazione e a più di dieci dall’ultima ristampa torna nell’edicole italiane per opera della Panini comics La compagnia della Forca di Magnus e Romanini, in quella che, almeno nell’intenzione dell’editore, vuole essere l’edizione definitiva. Al di là della mancata riproposta delle copertine originali, per quanto riguarda la cura editoriale siamo al livello della ristampa Ken Parker: buona carta, ottima copertina con alette interne, galleria di schizzi ed inediti curati da Romanini stesso, il tutto ad un prezzo competitivo. Una collana che vedrà riproporre, due alla volta per dieci numeri, tutti i venti episodi di questa scalcinata compagnia di ventura: una specie di armata Brancaleone vs il Gruppo Tnt, alle prese con una serie di avventure di stampo medioeval-fantasy, tra stregoni, fantasmi, cavalieri erranti, belle pulzelle, pozioni magiche e un re tramutato in rospo. Dopo l’enorme successo avuto con Alan Ford e la breve esperienza con Lo sconosciuto, questa serie fu il ritorno di Magnus al fumetto umoristico e grottesco. Non l’apice, probabilmente, della carriera del grande artista bolognese, ma comunque un’ottima lettura consigliata soprattutto ai lettori più giovani che scopriranno così un’altro lato dell’opera del grande autore prematuramente scomparso. (Alberto Casiraghi)

Alberto Casiraghi

Alberto Casiraghi

(Collaboratore esterno) (operosa Brianza, 1968) Dal 2003 fino al 2011 è stato collaboratore e caporedattore de Lo Spazio Bianco per cui ha curato moltissimi articoli e recensioni. Nel 2005 a Milano, assieme ad altri redattori de Lo Spazio Bianco, ha lanciato la 24 Hour Italy Comics, e ha curato il volume che raccoglie le storie pubblicate nella prima edizione. Nel 2006 ha partecipato alla raccolta di saggi "Watchmen - 20 anni dopo", uscita per Lavieri. Ha contribuito all'Annuario 2007 de LoSpazioBianco.it pubblicato nel 2008 da Lilliput. Nel 2008 ha pubblicato per Coniglio Editore "Gipi. Lo straordinario e il quotidiano di un narratore per immagini".
Ha una moglie, una figlia, tre gatti, suona la chitarra e canta nella band indie-rock Alanjemaal, a cui ora dedica l'energia che ha caratterizzato la sua presenza su Lo Spazio Bianco.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network