Comunicato Stampa
CITY & GENDER è l’ultima raccolta di racconti firmata Julie Maroh. Una riflessione lucida e toccante sulla percezione di sé, del proprio corpo e del proprio genere, e su quanto ci si possa sentire “fuori luogo” in un ambiente come la città, ricco di contraddizioni, relazioni, storie e simbologie.
La città è maschile o femminile? I luoghi e gli spazi pubblici, i non-luoghi come gli aeroporti, le stazioni, le sale d’attesa, i parchi, parlano un linguaggio diverso per le donne e per gli uomini? E la gente, la folla che incontriamo per strada, nelle piazze, quell’unico corpo diviso in singole indistinguibili unità, si tinge di rosa o di azzurro?
Una riflessione lucida e toccante sulla percezione di sé, del proprio corpo e del proprio genere, e su quanto ci si possa sentire “fuori luogo” in un ambiente come la città, ricco di contraddizioni, relazioni, storie e simbologie.
“La mia è una raccolta di short stories che si svolgono all’interno di anonime città occidentali” dice Julie. “In ognuno di loro i personaggi vivono i loro personalissimi – e spesso rivelatori – conflitti con il genere e la sessualità” amplificati e imposti dallo spazio, quotidiano e claustrofobico insieme, della metropoli senza genere e senza identità.
Curata direttamente dall’autrice, che ne ha supervisionato ogni dettaglio, dalla scelta della carta al formato del volume, City & Gender è una delle più raffinate produzioni Renbooks.
Stampato in edizione limitata, firmato e numerato dall’autrice, è disponibile sul sito Renbooks.