Canicola edizioni pubblica “Tramezzino” di Paolo Bacilieri

Canicola edizioni pubblica “Tramezzino” di Paolo Bacilieri
Tramezzino di Paolo Bacilieri è una dichiarazione d'amore a fumetti a Milano attraverso una breve vicenda sentimentale, tra architetture straordinarie, edifici simbolici, e l’inventiva degli architetti che le hanno ideate.

Tramezzino di  è una dichiarazione d’amore a fumetti a Milano attraverso una breve vicenda sentimentale, tra architetture straordinarie, edifici simbolici, e l’inventiva degli architetti che le hanno ideate come BBPR, Giò Ponti, Luigi Caccia Dominioni, Vico Magistretti.

In occasione di Brera Design Days 2018 un progetto espositivo e una pubblicazione offrono una sguardo insolito su Milano da parte di uno degli autori più amati del fumetto italiano, pluripremiato ai Gran Guinigi di Lucca Comics & Games e candidato agli americani Eisner Awards 2018, Paolo Bacilieri. Una mostra di originali e una pubblicazione di grande formato per la singolare Collana Sudaca di edizioni che ha già previsto progetti espositivi ed editoriali come questo con gallerie d’arte o Musei come il Centre d’Art Contemporain di Ginevra e il Kiasma di Helsinki.

Tramezzino_cover-bassa_Notizie

Tramezzino di Paolo Bacilieri è una storia che si svolge nella Milano contemporanea, quella del 2011 per l’esattezza. Una semplice vicenda d’amore che nasce, si svolge e si conclude nella città lombarda, tra i suoi edifici del centro e della periferia. Una relazione breve, intensa, non particolarmente drammatica, anzi quasi normale. Tramezzino è una storia d’amore all’ombra della Torre Velasca, tra due giovani come tanti, ignari della smisurata quantità di cose che devono necessariamente andare bene affinché, anche una piccola storia d’amore, possa andare.

Sullo sfondo di una Milano protagonista attraverso le sue magnifiche architetture, una storia d’amore passionale tra un figlio della borghesia meneghina e una ragazza bellissima, figlia di intellettuali greci, e studentessa di design. Daddo e Skilla si conoscono al politecnico di Milano e la loro storia è “un amoroso combattimento onirico”, tra desiderio e paura di vero coinvolgimento. Una storia d’amore straordinaria e intensa, un intermezzo amoroso senza particolari drammi. Un tributo e una dichiarazione sincera dell’autore per Milano, le sue strade, le sue architetture, i suoi abitanti e la sua anima che lui ha definito “una città complicata, meschina, eroica, fredda, vigliacca, tenera e… meravigliosa”.

Tramezzino di Paolo Bacilieri è una storia che si svolge nella Milano contemporanea. Una semplice vicenda d’amore che nasce, si svolge e si conclude nella città lombarda, tra i suoi edifici del centro e della periferia. Una relazione breve, intensa, non particolarmente drammatica, anzi quasi normale. Tramezzino è una storia d’amore all’ombra della Torre Velasca, tra due giovani come tanti, ignari della smisurata quantità di cose che devono necessariamente andare bene affinché, anche una piccola storia d’amore, possa andare.

L’esposizione Tramezzino

Intermezzo amoroso a Milano, a cura di Matteo Stefanelli, si terrà dal 12 al 14 Ottobre 2018 in occasione di Brera Design Days presso la Sala Buzzati nella sede del Corriere della Sera (via Balzan, 3, orari dalle 14 alle 19.30). In mostra le trentadue tavole originali dell’opera, realizzate in matita azzurra e inchiostro di china su cartoncino, oltre a schizzi e studi preparatori.

Tramezzino
Canicola 2018
36 pagine, 30×40, 17 euro
ISBN: 9788899524272

PaoloSCIANNA2014-e_Notizie

Paolo Bacilieri, classe 1965, è uno degli autori più noti e importanti del fumetto italiano. Autore di numerose graphic novel per Coconino press, Rizzoli, Casterman e molti altri editori è tra i disegnatori contemporanei più amati della Sergio Bonelli Editore. I suoi ultimi libri sono e Sweet Salgari (2012), Fun (2014) e More Fun (2016) per Coconino press, Palla (2017) per Hollow press. Vive a Milano.

Canicola associazione culturale è nata a Bologna nel 2004. Attraverso un progetto editoriale di ricerca in ambito grafico e narrativo, promozione di giovani autori, esposizioni, workshop, laboratori per bambini si occupa di fumetto contemporaneo e disegno. Canicola fa rete culturale con altre realtà estere affini, festival, gallerie d’arte, musei, istituzioni culturali e ha ricevuto per la sua attività diversi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

Sito / www.canicola.net

omobono_Notizie

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su