Biografia yogi cover hr rgb

“Biografia di uno Yogi”, la vita di uno dei più grandi filosofi indiani del Novecento

29 Aprile 2025
Per Tunué Paco Desiato adatta "Autobiografia di uno Yogi", l'affascinante storia di Paramahansa Yogananda, Yogi di fama mondiale.
Leggi in 1 minuto

La figura di Paramahansa Yogananda è conosciuta in tutto il mondo: Yogi, filosofo e mistico indiano, nei primi del Novecento una profonda evoluzione spirituale lo porta alla ricerca di Dio prima e alla diffusione della sua filosofia in America dopo. Paco Desiato ne racconta la vita adattando liberamente il libro Autobiografia di uno Yogi a opera dello stesso Paramahansa.

Desiato entra subito nel vivo con un breve riassunto del modo in cui viene tramandata la scienza del Kriya Yoga, mostrando già da subito quale sarà l’impostazione, anche visiva del volume: il percorso di Paramahansa è raccontato alternando la sua infanzia e vita in India, caratterizzate da una palette cromatica dove a far da padrone è il giallo ocra, contrapposta agli anni vissuti in America in cui a dominare è l’azzurro. L’opera di Desiato riesce in un compito tutt’altro che semplice: condividere da un lato l’esperienza di vita di colui che, laddove ci si approcci in maniera scettica all’argomento religioso, è stato uno dei più grandi filosofi indiani del Novecento e dall’altro, rendere accessibile una cultura e un modo di pensare proprio degli Yogi che potrebbe risultare ostico in altri contesti.

Come per altre opere biografiche, Desiato condensa tutti gli eventi salienti della vita di Yogananda in un numero non elevato di pagine, inanellando tutte quelle fasi che ne hanno costruito la moralità e la filosofia. Il risultato finale è un vero e proprio percorso spirituale che si conclude con l’ultimo discorso pubblico di Yogananda e i particolari risvolti che ne hanno caratterizzato la morte. A corredo della biografia l’appendice si sofferma brevemente sull’importanza dell’opera di riferimento e l’ispirazione che ha avuto nel mondo: da personalità di spicco ad autori ispirati e che hanno trovato conforto nei suoi insegnamenti, viene mostrato come il messaggio dello Yogi sia universale e capace di trascendere qualsiasi religione e medium, aggiungendo con questo fumetto un altro importante tassello alla sua storia.

Abbiamo parlato di:
Biografia di uno Yogi
Paco Desiato
Tunué, marzo 2025
160 pagine, cartonato, colori – 17,50 €
ISBN: 9788867907670

Daniele Garofalo

Daniele Garofalo

Nato a Catania nel 1996, si appassiona ai fumetti sin da piccolo, cominciando a leggere Diabolik, Topolino e Il Giornalino, scoprendo successivamente il fumetto americano ed europeo, eleggendo Batman suo faro guida nella vita di tutti i giorni. Laureato in Giurisprudenza e pianista a tempo perso, continua a coltivare la passione per i fumetti affacciandosi con interesse a nuovi autori e generi. A questo si accompagna un interesse sempre maggiore per cinema e videogiochi, forme narrative che condividono molto con il fumetto. Nel 2023 decide di portare la sua passione per la nona arte a un livello successivo cominciando la collaborazione con Lo Spazio Bianco.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network