Anteprima di “Come scomparire” di Nicolas Robel, da Canicola

Anteprima di “Come scomparire” di Nicolas Robel, da Canicola

Come scomparire di Nicolas Robel è il nuovo volume della collana di fumetti di Canicola dedicata all’infanzia, in uscita in occasione di Bologna Children’s Book Fair 2021.

Comunicato stampa

In una notte di fine estate una bambina e un bambino intraprendono un viaggio in un misterioso giardino, simbolicamente un’immersione profonda nel delicato passaggio tra l’infanzia e l’età adulta. Una storia pervasa da un sentimento di meraviglia e di rispetto verso il nostro pianeta e tutti gli esseri che lo abitano.

Con la bicromia e uno stile a metà tra l’albo illustrato e il fumetto, che raccoglie e valorizza l’eredità artistico-pedagogica dello svizzero Rodolphe Töpffer tra i precursori del linguaggio, Nicolas Robel realizza un racconto che restituisce l’intenso piacere dell’esplorazione e della cura verso l’ambiente tipico dell’infanzia, rievocando in chiave contemporanea il potere salvifico della natura de Il giardino segreto di Frances Hudgon Burnett, grande classico della letteratura per ragazzi.

Dopo Diana sottosopra di Kalina Muhova e Vacanze in scatola di Tuono Pettinato e Martina Sarritzu, Canicola presenta l’ottavo albo a fumetti della collana per l’infanzia “Dino Buzzati”.

Anteprima di Come scomparire

Dal 13 giugno al 18 luglio Come scomparire è in mostra al MAMbo, Museo d’arte Moderna di Bologna con le tavole originali tratte dal fumetto, le riproduzioni e i materiali fonti di ispirazione per la realizzazione dell’albo. In collaborazione con Dipartimento educativo del MAMbo, Museo d’arte moderna di Bologna.

Come scomparire di Nicolas Robel
Canicola 2021
17×24 cm – 64 pagine a colori
Collana: Dino Buzzati
Prezzo: 16 euro
ISBN 9788899524500

Nicolas Robel

Nicolas Robel nasce nel 1974 nella città di Québec, in Canada, e si trasferisce da giovanissimo a Ginevra. Studia arte e design e inizia a lavorare come grafico al Mamco (Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Ginevra). È cofondatore di B.ü.L.b factory un’ officina / laboratorio trasversale alla grafica e alle arti creative che poi diventa anche una casa editrice di fumetti, B.ü.L.b comix. Pubblica illustrazioni e fumetti in ambito internazionale e riceve diversi premi tra cui il “Suisse Jeunesse et Médias” per il suo Le tigre bleu (La Joie de Lire, 2002) come miglior libro per l’infanzia. Come scomparire è il suo primo fumetto edito in Italia.
Sito/ www.howshouldiknow.ch

www.canicola.net

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *