Topolino bosco amico evidenza

Un bosco per amico

22 Aprile 2020
Topolino ha sempre avuto, almeno da quando lo leggo, una particolare sensibilità nei confronti di argomenti ecologici. Per enfatizzare queste problematiche, il settimanale ha spesso realizzato servizi di approfondimento e storie ad hoc, alcune delle quali venivano pubblicate su piccoli inserti allegati al giornale, come ad esempio Un bosco per amico. Uscito in allegato con Topolino #1906 del luglio 1992, contemeva l’omonima storia scritta da Alessandro Sisti e disegnata da Claudio Sciarrone, ancora fortemente influenzato dai maestri dell’Accademia Disney, Giovan Battista Carpi e Roberto Santillo. La storia, però, vede l’intera banda Disney alle prese con la protezione dei boschi: ognuno

Topolino ha sempre avuto, almeno da quando lo leggo, una particolare sensibilità nei confronti di argomenti ecologici. Per enfatizzare queste problematiche, il settimanale ha spesso realizzato servizi di approfondimento e storie ad hoc, alcune delle quali venivano pubblicate su piccoli inserti allegati al giornale, come ad esempio Un bosco per amico. Uscito in allegato con Topolino #1906 del luglio 1992, contemeva l’omonima storia scritta da Alessandro Sisti e disegnata da Claudio Sciarrone, ancora fortemente influenzato dai maestri dell’Accademia Disney, Giovan Battista Carpi e Roberto Santillo. La storia, però, vede l’intera banda Disney alle prese con la protezione dei boschi: ognuno dei personaggi coinvolti si fa testimonial di una buona pratica per mantenere in sicurezza l’ambiente forestale. Si va dai consigli su come trattare i rifiuti che produciamo durante un picnic, al consiglio di non utilizzare i mezzi a motore per muoversi nel bosco stesso, senza dimenticare le accortezze per accendere in sicurezza un piccolo fuoco. E ovviamente bisogna anche avere cura degli abitanti verdi che popolano il bosco, da quelli grandi come gli alberi fino ai più piccoli, come i fiori:

bosco_per_amico_gm_fiori

Con quel Topolino, poi, erano anche allegati, in una bustina di plastica (forse biodegradabile, su questo dettaglio la memoria mi difetta) alcuni semi. Non ricordo se li piantammo (forse si, però!), ma il concetto era. “ognuno di noi può fare qualcosa, anche di piccolo, per l’ambiente”.
Un buon Earth Day a tutti.

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop