Recupero dopo quasi un anno il video che avevo girato in occasione della pubblicazione di Cercansi guai disperatamente, ultima storia del Detective Donald di Vito Stabile e Carlo Limido. Visto che in quel periodo ero sostanzialmente monopolizzato da Il fattore Gamma di Alessandro Pastrovicchio, il video è rimasto nel mio hard disk fino a che non sono riuscito a tirarlo fuori.
Vi potreste chiedere come mai ho dedicato un video a una storia che non ha apparentemente nulla a che fare con la scienza: la risposta, però, sta nella vignetta in cui Donald ha l’illuminazione per risolvere il caso, all’interno della quale campeggia un grosso 2+2 = 4.
Questa operazione matematica, che nel contesto umoristico potrebbe sembrare quasi una presa in giro, se unita con la lavagnata di calcoli che porta al risultato, in realtà è il gancio perfetto per raccontare una storia matematica che partendo dai problemi che David Hilbert pose ai matematici del XX secolo porta alla dimostrazione che 1+1 = 2. Cosa che, vi posso assicurare, non è così banale come si crede:
Topolino #3524: Detective matematico
Facciamoci accompagnare dal Detective Donald nei meandri dei fondamenti della matematica!