Topolino3511 telefono evidenza

Topolino #3511: Pasticcio telefonico

20 Marzo 2023
Esaminiamo gli errori storico-scientifici presenti nella storia Missione telefono di Francesco Artibani e Alessandro Pastrovicchio.

Visto che settimana scorsa è stata dedicata alla matematica, per via del pi day e del Carnevale della Matematica, ho deciso di pubblicare il video su Missione telefono questa settimana. E’ un video che volevo realizzare e pubblicare, poiché la storia di Francesco Artibani e Alessandro Pastrovicchio presenta almeno un paio di errori abbastanza grossi che vi posso semplificare in questo modo: il protagonista non sembra Alexander Bell ma Antonio Meucci, creando alla fine un vero e proprio mischione storico. A questo, poi, dobbiamo aggiungere l’errore cronologico legato al fatto che Bell, il brevetto, lo aveva presentato diversi mesi prima che l’esposizione universale di Philadelphia del 1876 iniziasse. Vi lascio, senza anticiparvi altro, al video, dopo il quale vi presento un estratto dal riassunto della puntata di Speciale SuperQuark del 3 gennaio 2011 dedicata proprio a Meucci.

L’invenzione del telefono venne attribuita per molti anni all’americano Alexander Graham Bell, perché Meucci non aveva i soldi per il deposito del brevetto, ma solo del caveat (una specie di pre-brevetto, da rinnovare ogni anno). Nel 1876, un anno dopo la scadenza dell’ultimo caveat di Meucci, Bell deposita il proprio brevetto.
Meucci darà battaglia in tribunale, ma perderà e morirà povero. Uno dei più lampanti errori giudiziari, pensarono in molti, che si appassionarono alla sua storia e particolarmente Marconi, che fece riprodurre il telefono di Meucci in quattro copie, conservate in vari musei.

da movietele.it

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop