Topolino3413 static jetpack evidenza

Topolino #3413: Collaudi col rischio

26 Aprile 2021
Un viaggio nello spazio verso un pianeta extrasolare insieme con Doc Static!

Dopo la doverosa digressione sul 25 aprile, torniamo al Topolino in edicola, il #3413. Del ricco sommario, mi concentro sulla storia di chiusura, I collaudi col rischio, di Pat e Carol McGreal per i disegni di Fabrizio Petrossi essenzialmente per due motivi: innanzitutto questa storia del 2009, inedita in Italia, è da considerarsi un lancio della nuova serie dell’Almanacco Topolino; poi per via della presenza di Doc Static.
Questo geniale e un po’ esuberante inventore, ideato nel 1995 da Michael Gilbert e Cèsar Ferioli, è una sorta di Archimede Pitagorico topolinese che copre un po’ il vuoto presente nella città dei topi. Le sue apparizioni sono quasi esclusivamente in storie di produzione danese: gli altri paesi hanno realizzato, inclusa l’Italia, pochissime o nessuna storia, accontentandosi di tradurne le storie, e nemmeno tutte.

topolino3413-pippo_extrasolare

L’avventura presentata su questo numero di Topolino ha più di una vaga ispirazione supereroistica: Static, infatti, ha la necessità di collaudare un jet pack su un pianeta extrasolare e allo scopo spedisce Pippo (Topolino si era stufato di essere il collaudatore, disastrato, di Static) nei pressi di Alpha Centauri per mezzo di un raggio teletrasportante. E questi sono tutti elementi tipici di Adam Strange, avventuriero della DC Comics che viaggia tra la Terra e il pianeta Rann a bordo del raggio Zeta e con un jet pack sulle spalle.
La storia dei McGreal, a parte l’idea riciclata, sembra più una storia di Paperino che non di Topolino, mentre il Petrossi che ci troviamo di fronte è il disegnatore di 12 anni fa che realizzava i disegni e le illustrazioni del merchandise disneyano dell’epoca.
Una storia veloce e di semplice lettura, non certo memorabile, ma comunque piacevole e anche con alcuni spunti interessanti, come ad esempio il teletrasporto, che però non approfondirò avendone già scritto negli articoli dedicati a Capitan Marvel e alla Nebbia.

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop