Topolino3405 evidenza

Topolino #3405: Lezioni di volo

28 Febbraio 2021
In "Topolino: Le origini", ecco una nuova reinterpretazione di Pane Crazy, il corto che ha visto in azione per la prima volta la coppia di fidanzati per eccellenza, Topolino e Minni.

Sebbene non sia presente alcun riferimento scientifico, Lezioni di volo, nuovo episodio della serie Topolino: Le origini, riveste un certo interesse visto che rappresenta la seconda rilettura in poco meno di quattro anni del corto di esordio della coppia Topolino-Minni, il fomoso Plane Crazy del 1928 di Walt Disney e Ub Iwerks.
Se la precedente versione topolinesca era l’introduzione ai festeggiamenti per il 90.mo di Topolino, questa nuova reinterpretazione, ad opera di Danilo Deninotti e Carlo Limido uscita sul Topolino #3405, propone una versione moderna di quel folle volo, con un aereo moderno, un incidente imprevisto e Topolino che sale sugli scudi per risolvere la situazione utilizzando le istruzioni ricevute da Paperino per telefono in preparazione al primo appuntamento con Minni: sì, la trama è decisamente surreale, soprattutto perché motore di tutta la vicenda è un’elica inventata da un bis bis di Pippo!
La storia presenta anche tre elementi interessanti da discutere ulteriormente. Il primo non molto positivo, che è la caratterizzazione di Paperino come il classico sfaticato, interessato soprattutto all’amaca, e che ha decisamente stufato, considerando proprio che il personaggio, ben prima dell’introduzione di Paperone, si era imbarcato in avventure in giro per il mondo.
topolino3405-zio_mortimerPiù avanti, quando Topolino va a prendere Minni per portarla al suo appuntamento, ecco poi una splendida sorpresa per tutti i lettori di vecchia data: lo zio Mortimer! Il personaggio, utilizzato molto poco un po’ in tutto il mondo, fa il suo esordio ne La Valle della Morte, la storia che ha segnato il passaggio di consegne nella gestione delle daily strip dallo stesso Disney a Floyd Gottfredson. E’ il ricco zio di Minni, status che mantiene anche in questa nuova reinterpretazione di Deninotti, che resta fedele anche alla caratterizzazione simpatica e un po’ nonsense delle origini.
Il terzo elemento interessante, invece, è inserito in un paio di vignette nel finale della storia che suggeriscono un interessante sviluppo mystery per il prosieguo della serie. Vedremo come proseguirà questa nuova linea narrativa, sebbene questa nuova rilettura del primo appuntamento di Minni e Topolino risulti uno degli episodi meglio riusciti (se non il migliore) di tutta Topolino: Le origini.

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop