Topolino raffaello evidenza

Topolino #3361: Autoritratto

26 Aprile 2020
Molto spesso, per avere un’idea delle fattezze degli artisti del passato, bisogna avere a disposizione o un ritratto realizzato da un qualche collega o un autoritratto, che poi è anche uno degli esercizi di stile più diffusi tra i pittori. Neanche Raffaello Sanzio è sfuggito a questa regola ed è proprio sul suo famoso autoritratto che si concentra il terzo episodio de La pietra dell’oltreblu di Bruno Enna e Alessandro Perina. Gioco a incastro L’incastro è, ovviamente, con il secondo enigma lungo la strada che ripercorre la vita di Paperello/Raffaello e il nascondiglio della pietra blu da cui il pittore

Molto spesso, per avere un’idea delle fattezze degli artisti del passato, bisogna avere a disposizione o un ritratto realizzato da un qualche collega o un autoritratto, che poi è anche uno degli esercizi di stile più diffusi tra i pittori. Neanche Raffaello Sanzio è sfuggito a questa regola ed è proprio sul suo famoso autoritratto che si concentra il terzo episodio de La pietra dell’oltreblu di Bruno Enna e Alessandro Perina.

Gioco a incastro

topolino3361-paperello_sanzioL’incastro è, ovviamente, con il secondo enigma lungo la strada che ripercorre la vita di Paperello/Raffaello e il nascondiglio della pietra blu da cui il pittore ricavava il pigmento per i suoi quadri. La storia riporta il gruppo di paperi a Firenze: anche in questa occasione a spiccare è soprattutto uno dei caratteristi, in particolare un calzolaio “da svariate generazioni“, che darà non poco filo da torcere a Paperone, oltre dare modo a Enna di scherzare sull’età anagrafica di Paperone stesso.
Nel cast regolare della miniserie, invece, a spiccare sono soprattutto il professor Adalberto Quagliaroli, che gioca un ruolo fondamentale nella risoluzione dell’enigma, e ovviamente Amelia, con le sue trame alle spalle dei paperi. Enna, però, rompe un po’ con il classico schema della scoperta del nemico da parte dei paperi facendo tradire la strega, elemento che introduce alla fine un punto di imprevedibilità per il prossimo episodio essenzialmente nel modo in cui Amelia verrà sconfitta.

A me gli occhi, please!

autoritratto_raffaello
Autoritratto di Raffaello – via commons
Come tutti gli autoritratti, anche quello di Raffaello punta gli occhi direttamente verso chi lo sta guardando. In questo caso, rispetto ai classici ritratti dove la persona viene mostrata di fronte, in posa, Raffaello realizza una figura più dinamica, di tre quarti, con il busto leggermente ruotato, dando quindi la sensazione che il pittore si sia girato appositamente per vedere chi sta contemplando il suo quadro, conservato presso la Galleria degli Uffizi a Firenze.
Rispetto al ritratto realizzato da Perina, però, quello di Raffaello mostra il pittore con uno sguardo più serio. D’altra parte, nella scena inziale, i due autori mostrano Paperello discorrere amabilmente con il suo biografo mentre sta dipingendo proprio il suo autoritratto: dalle fattezze il biografo sembra una versione papera di Giorgio Vasari, biografo di Raffaello, che però all’epoca della morte del pittore aveva appena 9 anni!
Con questa piccola incongruenza storica, che non viene, ovviamente, confermata, ricordo che su questo numero è anche presente una nuova storia di Casty, anch’essa a soggetto pittorico, La casa dei dipinti che fingono, e di cui scriverò su DropSea, come al solito, in serata.

topolino3361-bottega_paperello_firenze

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop