Schede Disney Evidenza

Scoprire il mondo con Disney

10 Agosto 2016
Post riscritto e ripubblicato dopo la sua prima pubblicazione datata 10 agosto 2016 Nel 1994 la De Agostini pubblicò una cinquantina di schede con brevi informazioni dedicate a curiosità in vari campi. Scoprire il mondo con Disney era, in effetti, la versione italiana delle Fun and facts cards uscite in originale l’anno prima. Dopo essermele ritrovate in mano, non ricordo se ripescate da un qualche baule o giratemi da qualcuno che ha svuotato casa, ho deciso di ripescarle dal dimenticatoio e utilizzare le illustrazioni realizzate per ciascuna scheda come spunto di partenza per una serie aperiodica con cui vorrei toccare,

Post riscritto e ripubblicato dopo la sua prima pubblicazione datata 10 agosto 2016


Nel 1994 la De Agostini pubblicò una cinquantina di schede con brevi informazioni dedicate a curiosità in vari campi. Scoprire il mondo con Disney era, in effetti, la versione italiana delle Fun and facts cards uscite in originale l’anno prima.
Dopo essermele ritrovate in mano, non ricordo se ripescate da un qualche baule o giratemi da qualcuno che ha svuotato casa, ho deciso di ripescarle dal dimenticatoio e utilizzare le illustrazioni realizzate per ciascuna scheda come spunto di partenza per una serie aperiodica con cui vorrei toccare, in maniera quanto più aggiornata possibile, alcuni degli argomenti trattati in quella serie.
Originariamente la serie doveva iniziare in concomitanza con una delle ultime Olimpiadi, ma poi il primo articolo, peraltro già scritto, è rimasto in bozza. Visto che l’ho finalmente sistemato, ho deciso di riprogrammare questo post di lancio e, finalmente, programmare il primo post della serie, in uscita a breve.
Per cui: restate sintonizzati!

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop