Come vi avevo già segnalato, ho portato una conferenza della serie de La scienza con i supereroi al Comics&Science Palace. In quell’occasione, rispetto a una introduzione generale sulla Justice Society, ho poi scelto di realizzare un’introduzione dedicata alla Guerra Rann-Thanagar per ovvi motivi di attualità. Da quella introduzione, che era necessariamente stata un po’ superficiale e veloce per poter poi avere abbastanza tempo per raccontare il testo, ho poi redatto un articolo, che è quello che state per leggere:
Stelle abitate

Siamo nella costellazione del Centauro. La sua stella più luminosa, Alpha Centauri, è in effetti una stella tripla, ovvero un sistema di tre stelle gravitazionalmente legate una all’altra. Di queste la più famosa è Proxima Centauri, intorno alla quale nel 2016 è stato scoperto un pianeta roccioso simile alla Terra.
L’interesse verso il sistema di Alpha Centauri più in generale e rispetto alle sue singole componenti è dovuto alla particolare vicinanza alla Terra, poco più di 4 anni luce da noi. Questa breve distanza ha spesso ispirato gli autori di fantascienza nell’immaginare pianeti abitati intorno alle stelle del sistema. In particolare nei fumetti dei supereroi DC Comics, intorno ad Alpha Centauri possiamo (o potevamo, come vedremo più avanti) trovare il pianeta Rann, che è il pianeta d’adozione di Adam Strange. Quest’ultimo, ritrovatosi su Rann a causa di un esperimento con il teletrasporto condotto da un fisico ranniano, ne è anche diventato il difensore.
Distante da noi 448 anni luce, è anch’essa costituita da un sistema triplo e allo stato attuale delle nostre osservazioni non è stato scoperto alcun pianeta orbitare intorno a nessuna delle componenti del sistema. Questo, però, non ha impedito di collocare intorno a Polaris il pianeta Thanagar, sede dei supereroi della Justice Society Hawkman e Hawkgirl((In effetti questa versione extraterrestre dei due supereroi risale alla silver age, quando esordirono su The Brave and the Bold #34 di Gardner Fox e Joe Kubert. I personaggi golden age erano, invece, terrestri.)).
Un rapporto burrascoso

Questi due pianeti sono il teatro di una terribile guerra cosmica imbastita nel lontano 1978 da Jack Harris e Al Milgrom sulle pagine di Showcase #102 e #103.
In quell’occasione gli eroi dei due pianeti, i già citati Adam Strange da un lato e Hawkman e Hawkgirl dall’altro, si impegnarono per portare la pace tra i loro pianeti, scoprendo alla fine che tutto era stato causato dalle macchinazioni del supercriminale cosmico Kanjar Ro.
Passano gli anni e arriviamo al 2005. Siamo in estate quando la DC Comics lancia il suo nuovo crossover estivo, Crisi Infinita. All’interno di questo crossover vengono realizzate varie miniserie collaterali, e tra queste ecco una nuova Guerra Rann-Thanagar, questa volta realizzata da Dave Gibbons e Ivan Reis e altri disegnatori.

In questo caso SuperBoy-Prime, come mostrato su Infinite Crisis Special: Rann-Thanagar War, sempre di Gibbons, ma con l’aggiunta di Joe Prado ai disegni al fianco di Reis, trasporta a mani nude Rann da Alpha Centauri fino a Polaris((Piccola curiosità: proprio sulle pagine di Showcase #17, albo d’esordio di Adam Strange, viene pubblicata una paginetta a fumetti dedicata a Polaris!)). Il problema è che SuperBoy-Prime inserisce Rann in un’orbita che crea una interferenza gravitazionale con Thanagar, rendendo inevitabile la collisione tra i due pianeti. Alla fine, però, non vengono distrutti entrambi, ma sopravvive il solo Rann sulla cui superficie si ritrovano gli abitanti originali, i ranniani, e i sopravvissuti di Thanagar. I due popoli, allora, iniziano una guerra per il possesso del pianeta.
A voler essere pignoli la collisione tra i due pianeti, o quanto meno i suoi effetti, vennero mostrati tra la fine del secondo numero e l’inizio del terzo della miniserie Adam Strange del 2005 di Andy Diggle e Pascal Ferry, che ovviamente non poteva ufficialmente far parte di Infinite Crisis, pur contenendo eventi che, in qualche modo, anticipavano proprio la miniserie di Gibbons e Reis.
Torniamo a noi. Anche in questa occasione Adam Strange e Hawkman e Hawkgirl, aiutati questa volta dal Corpo delle Lanterne Verdi, provano a mettere pace tra i due popoli in guerra, ovviamente con il solito stile supereroistico (menando le mani a destra e a manca!).
Alla fine, anche grazie alla dimostrazione che tutto era parte di un piano di SuperBoy-Prime, i supereroi riescono a riportare la pace intorno alla stella Polaris. Noi, però, a differenza dei fumetti, non abbiamo né supereroi né supercattivi, ma possiamo imparare da loro l’importanza della pace e della collaborazione, prima di tutto tra i singoli e quindi tra i popoli.
Il video
Per l’occasione l’articolo esce in contemporanea con l’ultimo video della serie de La scienza con i supereroi che vi metto qui sotto:
