Massimo Mattili è stato uno dei fumettisti più irriverenti del panorama editoriale italiano. Nel corso della sua lunga collaborazione con Il Giornalino, l’autore ha ideato uno dei suoi personaggi più noti, il coniglio rosa Pinky. Giornalista d’assalto, Pinky è stato protagonista di storie surreali, alcune lunghe una decina di pagine, altre autoconclusive da una o due pagine. In quest’ultimo genere di storie, Mattioli era solito presentare una serie di avventure legate da un tema comune. Ad esempio la serie Senza naso o Senza orecchie dove l’autore giocava con la sparizione dell’elemento fisico presente nel titolo. O la fantascientifica Ufo. Ed è proprio da questa serie che vi propongo una variazione di Ufo – 27, in cui un alieno chiede come raggiungere Alpha Centauri. In questo caso sostituisco la quadrupla originale di Mattioli, peraltro leggermente fuorviante poiché sembra suggerire una densità di stelle e pianeti eccessiva, con l’infografica Il Sole e i suoi vicini, pubblicata su EduINAF, dove si può apprezzare la distanza di Alpha (e Proxima) Centauri dalla Terra. Sul fatto che la strada sia sempre dritta, invece, ci sarebbe da discutere, ma in prima approssimazione Pinky non ha tutti i torti, visto che l’universo osservabile intorno alla Terra ha simmetria sferica, da cui l’uso dei cerchi per la rappresentazione bidimensionale proposta nell’infografica:
Indicazioni spaziali
24 Febbraio 2021
Rivediamo in termini scientifici un pagina di Massimo Mattioli in cui il suo Pinky fornisce delle indicazioni... spaziali a un turista alieno.
Gianluigi Filippelli
Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.
Ultimi articoli
Newton e Pico in viaggio nella filosofia
5 Gennaio 2026
Raccontiamo alcuni dei filosofi che hanno fatto la storia della filosofia grazie alla recente serie di Giorgio Fontana pubblicata su Topolino.
Babbo Natale e altri supereroi
24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Topolino e il segreto del castello… dal vivo!
22 Dicembre 2025
La lettura interattiva della prima storia a bivi a fumetti svolta nel corso della Milan Games Week and Cartoomics 2025
Flash, l’effetto tunnel e il Premio Nobel 2025
19 Dicembre 2025
Cerchiamo di capire come le scoperte premiate con il Premio Nobel per la Fisica 2025 possono aiutare Flash ad attraversare i muri.
Le storie a bivi di Topolino alla Games Week & Cartoomics
27 Novembre 2025
Siete tutti invitati all'evento di Panini Comics per i 40 anni della prima storia a bivi di Bruno Concina. E magari potremmo
