Pubblicato a partire da febbraio 1962 dalla Dell, il trimestrale Space Man era un albo a fumetti di genere fantascientifico che cavalcava l’onda dell’era spaziale, che giusto l’anno prima, il 12 aprile del 1961, era entrata in una nuova fase: quella dell’esplorazione umana. Era, infatti, quello il giorno in cui l’astronauta sovietico Yuri Gagarin era diventato il primo essere umano a completare un’orbita nello spazio intorno alla Terra. Poiché, però, quest’anno la giornata internazionale del volo spaziale umano cade alla vigilia del lancio della sonda JUICE, prevista per domani 13 aprile, con destinazione le lune di Giove, ho pensato per quest’anno di celebrare tale giornata con una pagina, disegnata da Jack Sparling, dedicata al gigante gassoso del Sistema Solare tratta dal quinto numero del succitato Space Man che racconta alcune curiosità sul pianeta.
Piccola avvertenza sull’ultima vignetta: allo stato delle conoscenze attuali, Giove è un pianeta gassoso con, si presume, un nucleo roccioso di carbonio e silicati di ferro con sopra un mantello di idrogeno metallico. E poi la turbolenta atmosfera che vediamo in azione con le osservazioni da Terra.
Il nostro vicino Giove
Celebriamo la giornata internazionale del volo spaziale umano con una pagina su Giove, destinazione della sonda JUICE in partenza il 13 aprile 2023 diretta verso le sue lune.
