Firestorm Fury Evidenza

Chi ha scoperto il bosone di Higgs?

10 Aprile 2024
Liberiamo una furia nucleare per omaggiare un grande della fisica del XX secolo recentemente scomparso: Peter Higgs

Quella del titolo è ovviamente una domanda retorica, e quello che segue è semplicemente il mio modo per omaggiare anche qui e anche solo con poche righe Peter Higgs, da poco scomparso.
Il bosone di Higgs, così chiamato perché fu proprio Peter Higgs l’unico a predirne la sua esistenza, nel 1964, nonostante non sia stato l’unico a scoprire/descrivere il meccanismo con cui le particelle ottengono massa, è stato scoperto presso l’LHC nel 2012. L’annuncio della sua scoperta venne dato il 4 luglio del 2012, gli articoli con i risultati di ATLAS e CMS uscirono nel settembre di quello stesso anno e infine un anno dopo, nel 2013, Higgs insieme con François Englert, venne insignito del premio Nobel per la fisica.
La scoperta, però, era stata in qualche modo anticipata a novembre 2011 (difficilmente ispirata da dati o annunci reali, come per esempio quelli diffusi dal Fermilab quello stesso anno) grazie all’ottimismo di Ethan Van Sciver e Gail Simone che in God particle, titolo significativo del primo numero di The Fury of Firestorm: The Nuclear Men((In Italia venne pubblicato su Wonder Woman #1 della Planeta.)), fanno dire a un ricercatore del CERN (sotto tortura) che il professor Martin Stein

proved the existence of the Higgs boson.

Firestorm Nuclear Men01 Higgs Boson
da The Fury of Firestorm: The Nuclear Men #1

La storia lascia intuire in maniera anche abbastanza esplicita che proprio intorno alla scoperta del bosone di Higgs ruotano i poteri di Firestorm, uno dei tanti supereroi dai poteri nucleari che circolano in giro per i comic book che proprio con quell’albo ricominciava da zero (o quasi) all’interno dell’era New 52.
In effetti utilizzando il bosone di Higgs come giustificazione, si potrebbero spiegare più semplicemente i poteri di Firestorm, soprattutto se consideriamo che la sua qualità di essere god particle, particella Dio (e non di come da superficiale traduzione italiana) gli viene dalla scelta dell’editore di The God Particle – If the Universe Is the Answer, What Is the Question? libro divulgativo del 1993 di Leon Lederman e Dick Teresi, che originariamente volevano chiamare la loro opera Goddamn particle, la particella maledetta((Sulla questione del titolo e della traduzione italiana vi rimando a questo breve ma interessante post di Mauro Venier.)). E questo suo essere maledetta aveva anche una ragion d’essere, visto che erano trent’anni che non se ne trovava traccia. E come sappiamo ne sarebbero passati altri venti prima di scoprirla. Almeno nella nostra realtà.
Però anche il ruolo di particella Dio gli calza in qualche modo a pennello, visto che viene popolarmente indicato come la particella che da massa alle altre. In effetti la questione è un pochino più complessa di così e forse potrei azzardarmi a semplificarla in questo modo: il bosone di Higgs dobbiamo considerarlo come un messaggero, un postino che consegna a ciascuna particella il valore di massa che deve assumere.
Alla fine mi sono dilungato anche più di quel che sarebbe stato necessario, così non mi resta che segnalarvi il fumetto di PHD Comics in cui si parla proprio del famoso bosone.
Ah! Prima di dimenticarmi: il disegnatore di quel nuovo numero 1 di Firestorm era Yildiray Cinar il cui tratto pulito era ulteriormente enfatizzato da uno dei miei coloristi preferiti in assoluto, Steve Buccellato.

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop