Noumeno03 cover anteprima
Anteprima della copertina di Noumeno #3 - via facebook

Aspettando Noumeno #3: metti Kasparov in copertina

20 Giugno 2016
Il processo di produzione della recensione di Noumeno #2 è stato leggermente complicato. La recensione dell’albo era stata prenotata prima della sua uscita da altre persone e, pur avendo recensito il primo numero, mi sembrò giusto far andare avanti qualcuno che poteva proporre una visione differente su questo particolare fumetto. Avevo però acquistato l’albo e quindi scritto sull’onda della lettura una recensione da pubblicare originariamente su DropSea, cosa che poi dimenticai di fare. Giusto qualche settimana fa successe che ritrovai quella recensione e decisi allora di chiedere se, nonostante la pregressa prenotazione, potevo ripescare quanto scritto a suo tempo e

Il processo di produzione della recensione di Noumeno #2 è stato leggermente complicato. La recensione dell’albo era stata prenotata prima della sua uscita da altre persone e, pur avendo recensito il primo numero, mi sembrò giusto far andare avanti qualcuno che poteva proporre una visione differente su questo particolare fumetto. Avevo però acquistato l’albo e quindi scritto sull’onda della lettura una recensione da pubblicare originariamente su DropSea, cosa che poi dimenticai di fare.
Giusto qualche settimana fa successe che ritrovai quella recensione e decisi allora di chiedere se, nonostante la pregressa prenotazione, potevo ripescare quanto scritto a suo tempo e così, anche grazie all’approssimarsi del terzo numero, uscito intorno all’11 giugno, ecco la recensione sulla seconda uscita di Noumeno.
Questo particolare progetto, definito da Lucio Staiano, suo ideatore, “thriller quantistico“, aumenta i motivi di interesse grazie all’anteprima della copertina del terzo numero, realizzata da Giulio Rincione, che propone la 23.ma mossa della partita a scacchi che vedeva uno di fronte all’altro Garry Kasparov e Veselin Topalov nel torneo del gennaio 1999 tenutosi presso la cittadina olandese di Wijk aan Zee. Kasparov considera questa come la migliore partita a scacchi che abbia mai giocato.

Anteprima della copertina di Noumeno #3 - via facebook
Anteprima della copertina di Noumeno #3 – via facebook
23.ma mossa della partita Kasparov-Topalov - via chessgames.com
23.ma mossa della partita Kasparov-Topalov – via chessgames.com ((Partita riconosciuta dal lettore Matteo Zulli))

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop