Topolino3510 mano scacchi evidenza

Topolino #3510: Una mano a scacchi

9 Marzo 2023
Torniamo a parlare di intelligenza artificiale e di scacchi grazie alla nuova storia di Giovanni Di Gregorio

Con colpevole ritardo rispetto alla sua pubblicazione, vi segnalo il già uscito video dedicato alla nuova storia scacchistica scritta da Giovanni Di Gregorio per i disegni di Federica Butticè, L’automa auto-apprendente, e uscita sul Topolino #3510, mentre è ormai in edicola da un giorno il #3511. Brevemente nella storia vediamo Archimede costruire una mano in grado di giocare a scacchi e, soprattutto, di migliorare il suo gioco… giocando!
Visto che il concetto è lo stesso dietro il funzionamento dei motori scacchistici, come per esempio il famoso Stockfish, ecco che mi è sembrato quasi d’obbligo dedicare un video alla storia, video nel quale viene anche ricordata l’importanza di Alan Turing nelle ricerche sull’intelligenza artificiale:

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop