Pagine giapponesi

Pagine giapponesi

18 Aprile 2019
Fino al 17 aprile (la chiusura è dunque vicina) è visitabile presso la Biblioteca Braidense che si trova all’interno di Palazzo Brera a Milano, la mostra Pagine giapponesi, che propone ai visitatori un percorso che spazia dalla cartografia alla letteratura fino all’illustrazione. In particolare la parte conclusiva della mostra è un excursus di stampe di alcuni dei più noti illustratori giapponesi del XIX secolo, iniziando dal più famoso di tutti, Katsushika Hokusai, ritenuto il “padre spiritauel” del manga. Al fianco di alcune delle sue Vedute del monte Fuji e di illustrazioni tratte da altri libri, troviamo gente come Kono Bairei,

Fino al 17 aprile (la chiusura è dunque vicina) è visitabile presso la Biblioteca Braidense che si trova all’interno di Palazzo Brera a Milano, la mostra Pagine giapponesi, che propone ai visitatori un percorso che spazia dalla cartografia alla letteratura fino all’illustrazione. In particolare la parte conclusiva della mostra è un excursus di stampe di alcuni dei più noti illustratori giapponesi del XIX secolo, iniziando dal più famoso di tutti, Katsushika Hokusai, ritenuto il “padre spiritauel” del manga.
Al fianco di alcune delle sue Vedute del monte Fuji e di illustrazioni tratte da altri libri, troviamo gente come Kono Bairei, Kaigai Tennen, Kikuchi Yusai e Araki Kanpo.
Una mostra che vale la pena andare a visitare.

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop