Greystorm
0 - greystorm_10

Greystorm #10

26 Luglio 2010
Greystorm #10 – La battaglia di Makatea Antonio Serra e Alessandro Bignamini Sergio Bonelli Editore, 2010 96 pagine, brossurato, bianco & nero - 2,70€ ISBN: 977203681600900010
Leggi in 1 minuto

Greystorm #10 – La battaglia di Makatea
Antonio Serra e Alessandro Bignamini
Sergio Bonelli Editore, 2010
96 pagine, brossurato, bianco & nero – 2,70€
ISBN: 977203681600900010

A soli due numeri dalla fine (di cui uno sarà di lunghezza quasi tripla del solito, come precedentemente annunciato) la miniserie dedicata al primo cattivo targato Bonelli ci regala lo scontro tra la civiltà, impersonificata dal sempre più folle e ombroso Greystorm, e la natura, incarnata dall’isola di Makatea e dai suoi abitanti. Per ora la spuntano gli isolani, aiutati anche da Ian e dal suo fedele amico Hans, ma Greystorm non abbandonerà molto facilmente i suoi piani criminali. Il ritmo della miniserie scorre come al solito impetuoso, gli albi si leggono con facilità impressionante. Forse da questa battaglia era lecito aspettarsi di più in termini di spettacolarità, ma Antonio Serra è quasi come se la tenesse sullo sfondo, dando maggiore importanza alle battaglie interiori che albergano in ogni personaggio. Una scelta che per ora sta pagando. La parte grafica viene affidata ancora una volta ad Alessandro Bignamini, che si dimostra come il miglior disegnatore su cui la testata ha potuto contare. Non solo per la pulizia del suo tratto e per la perfetta caratterizzazione grafica dei personaggi, ma anche per il lay-out di alcune tavole, a tre vignette orizzontali, che vanno aldilà della solita costruzione bonelliana e che risultano essere molto interessanti.

Salvatore Cervasio

Salvatore Cervasio

(Torre del Greco, 1987) Fin da piccolo appassionato di fumetto grazie alla lettura delle storie di Frank Miller su Devil, inizia a collaborare prima a www.ubcfumetti.com, per poi approdare nel 2006 a Lospaziobianco.it. Si occupa particolarmente di brevisioni/recensioni, dedicate soprattutto a fumetti statunitensi o italiani e di interviste. Ha collaborato saltuariamente anche a www.worldsfinest.it, portale dedicato a Superman e Batman.
Tra i suoi autori preferiti Ennis e Miller, a cui sta dedicando la tesi di laurea in Scienze della Comunicazione. Le sue scuole di riferimento per il mondo del fumetto sono certamente quella italiana e quella statunitense, senza dimenticare un piccolo occhio a quella sudamericana. Ha collaborato in qualita'  di giornalista per la testata campana www.ilmediano.it.

Email: torecervasio[at]hotmail.it

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network