Radici thumb

Le radici (Lorenzo Palloni)

3 Ottobre 2016
Lorenzo Palloni pubblica su mammaiuto.it la sua opera creata nella Maison des Auteurs di Angouleme.
Leggi in 1 minuto

radici_01Lorenzo Palloni, fondatore e membro di Mammaiuto ha pubblicato sul portale del collettivo una delle storie create durante il suo soggiorno francese alla Maison des Auteurs di Angouleme nei primi mesi del 2016.
Le radici, così come il precedente lavoro  Esatto, è un racconto noir che conferma l’amore di Palloni per questo genere letterario e la sua capacità di applicarne regole e stilemi a una storia a fumetti.
Il fumettista toscano gioca anche qui sul contrasto e la contrapposizione tra la normalità quotidiana di una vita familiare e la faccia nascosta di chi vive questa esistenza. In Esatto c’è la scissione devastante della protagonista tra la sua vita di compagna e madre e il suo lavoro di esattrice per la criminalità, in Le Radici la frattura è data dalle piccole (grandi) cattiverie e crudeltà di un rapporto tra coniugi che portano una moglie e madre a un punto di rottura psicologico e a trasformarsi in una spietata assassina. Palloni racconta tutto con spietata lucidità, senza esprimere giudizi, come in una fredda cronaca giornalistica, lasciando a chi legge il compito di condannare o assolvere i protagonisti.
Lo stile grafico dell’autore è ormai pienamente riconoscibile e ha raggiunto un equilibrio di sintesi ed efficacia che rendono il suo storytelling fluido e capace di cambi di registro repentini, necessari allo sviluppo narrativo che si prefigge. Il colore è un tocco in più ma contribuisce alla riuscita della storia solo nelle ultime sei vignette.

Abbiamo parlato di:
Le radici
Lorenzo Palloni
Mammaiuto, 2016
http://www.mammaiuto.it/?p=16257

radici_int

David Padovani

David Padovani

Fiorentino, classe 1972, svolge la professione di architetto. Grazie a un nonno amante della fantascienza e dei fumetti, scopre la letteratura fantastica e il mondo degli albi Corno della seconda metà degli anni '70.
Tex e Topolino sono sempre stati presenti nella sua casa da che si ricordi, e nella seconda metà degli anni '80 arrivano Dylan Dog e Martin Mystere e la riscoperta del mondo dei supereroi USA.
Negli anni dell’università frequenta assiduamente le fumetterie, punti d’incontro di appassionati, che lo portano a creare assieme ad altri l’X-Men Fan Club e la sua fanzine ciclostilata, in un tempo in cui di web poco si parlava ancora.
Con l’avvento del digitale, continua a collezionare i suoi amati fumetti diminuendo la mole di volumi cartacei acquistati, con somma gioia della compagna, della figlia e della libreria di casa!

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network