AW7 thumb

Adam Wild #7 – Fuori dal paradiso (Gianfranco Manfredi, Zoran Tucic)

20 Aprile 2015
Gianfranco Manfredi nel settimo numero di Adam Wild focalizza l’attenzione su Amina, compagna del protagonista.
Leggi in 1 minuto

AW7_coverLa seconda parte della stagione iniziale di AW vede il ritorno in campo di Amina, la principessa compagna del protagonista. La vicenda si sviluppa nel particolare scenario naturale del cratere del Ngorogoro (Tanzania) secondo il tipico modo di Gianfranco Manfredi di dosare elementi storici reali con parti di pura invenzione, con lo scopo di portare avanti i fili narrativi della serie.

La vicenda è incentrata sulla principessa guerriera e viene sfruttata dallo sceneggiatore per caratterizzare in modo approfondito il personaggio, facendone una donna emancipata e dal forte temperamento, uno spirito quasi contemporaneo e certo poco comune alla fine del XIX secolo. Ne esce un ritratto assolutamente efficace, ma che ha il difetto, di contro, di restituire una lettura troppo stereotipata dei personaggi maschili, primo fra tutti Adam. Sempre più interessante, invece, il ritratto intellettuale del Conte Molfetta.

Ai disegni c’è Zoran Tucic, altro rappresentante di spicco della scuola serba di fumetto, dotato di uno stile molto personale, che a tratti richiama il primo Frank Miller nell’uso delle campiture di nero e Walt Simonson nella resa dei personaggi. Un tratto che può piacere o no, sicuramente studiato e non estemporaneo, anche se il disegnatore scivola qui nella resa di alcune posture, troppo rigide, e soprattutto nella resa dei paesaggi che dovrebbero evocare un eden naturalistico, ma che invece troppo spesso evocano lande aride e desolate.

Abbiamo parlato di:
Adam Wild #7 – Fuori dal paradiso
Gianfranco Manfredi, Goran Tucic
Sergio Bonelli Editore, Aprile 2015
94 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,30 €
ISSN: 977238503300350007

AW7_01

David Padovani

David Padovani

Fiorentino, classe 1972, svolge la professione di architetto. Grazie a un nonno amante della fantascienza e dei fumetti, scopre la letteratura fantastica e il mondo degli albi Corno della seconda metà degli anni '70.
Tex e Topolino sono sempre stati presenti nella sua casa da che si ricordi, e nella seconda metà degli anni '80 arrivano Dylan Dog e Martin Mystere e la riscoperta del mondo dei supereroi USA.
Negli anni dell’università frequenta assiduamente le fumetterie, punti d’incontro di appassionati, che lo portano a creare assieme ad altri l’X-Men Fan Club e la sua fanzine ciclostilata, in un tempo in cui di web poco si parlava ancora.
Con l’avvento del digitale, continua a collezionare i suoi amati fumetti diminuendo la mole di volumi cartacei acquistati, con somma gioia della compagna, della figlia e della libreria di casa!

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network