Johnas

12 Aprile 2007
di Renato Stevanato Edizioni Subacqueo – www.subaqueo.it/edizioni.html, mar. 2007 – 10 pagg. b/n – gratuito www.cartaigienicaweb.it/ebook/johnas.pdf Storiella di fantascienza-horror, con un protagonista cui presta il volto John Lennon. Il fumetto ha il difetto di iniziare senza alcun preambolo che faccia non tanto capire i motivi del legame tra il personaggioe la malvagia “sirena”, che ben poco ha a che spartire con quelle classiche, che lo costringe senza apparente motivo a trasformarsi in un mostro assetato di sangue, ma che contestualizzi il tutto; il lettore dovrebbe essere aiutato a capire maggiormente le sensazioni e la rabbia del protagonista, a sentire “propria”
Leggi in 1 minuto

di Renato Stevanato
Edizioni Subacqueo – www.subaqueo.it/edizioni.html, mar. 2007 – 10 pagg. b/n – gratuito
www.cartaigienicaweb.it/ebook/johnas.pdf
Storiella di fantascienza-horror, con un protagonista cui presta il volto John Lennon. Il fumetto ha il difetto di iniziare senza alcun preambolo che faccia non tanto capire i motivi del legame tra il personaggioe la malvagia “sirena”, che ben poco ha a che spartire con quelle classiche, che lo costringe senza apparente motivo a trasformarsi in un mostro assetato di sangue, ma che contestualizzi il tutto; il lettore dovrebbe essere aiutato a capire maggiormente le sensazioni e la rabbia del protagonista, a sentire “propria” la sua maledizione. Certo la lunghezza limitata non concede spazi per approfondire, ma anche i dialoghi e le azioni risultano risibili (la fuga a bordo di un shuttle poi piuttosto improbabile se non ridicola). Il disegno è di stampo realistico, a metà tra il bonelliano classico e il fumetto americano stile horror dei pulp magazine, ancora sicuramente acerbo, incostante tra una vignetta e l’altra, e appesantito eccessivamente dalla china. Serve più attenzione ad anatomie (a volte corrette, altre meno), e prospettiva. La chiusura fa presumere un possibile proseguimento della storia, ci auguriamo con un miglioramento sia come storia che come disegni. Sbagliando si impara. (Ettore Gabrielli)

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.