#Syria (Latuff)

#Syria (Latuff)

13 Febbraio 2013
Mentre la guerra civile siriana continua quotidianamente con massacri e uccisioni nell’indifferenza generale della comunità internazionale, è il mondo del fumetto e quello dei vignettisti a cercare di alzare un velo sulle ipocrisie, le frustrazioni, le tragedie, i giochi di potere che da circa due anni circondano, senza sbocco alcuno, la situazione siriana.In sole 40 pagine il disegnatore brasiliano Carlos Latuff riesce a tratteggiare, in maniera reale e profonda, ogni singolo aspetto della tormentata Siria di oggi. Con l’utilizzo pressochè nullo di commenti e baloon, tornando alla forza primaria del disegno come messaggio diretto, Latuff è capace di descrivere la
Leggi in 1 minuto

copertinaSyria-giudaedizioni1Mentre la guerra civile siriana continua quotidianamente con massacri e uccisioni nell’indifferenza generale della comunità internazionale, è il mondo del fumetto e quello dei vignettisti a cercare di alzare un velo sulle ipocrisie, le frustrazioni, le tragedie, i giochi di potere che da circa due anni circondano, senza sbocco alcuno, la situazione siriana.
In sole 40 pagine il disegnatore brasiliano Carlos Latuff riesce a tratteggiare, in maniera reale e profonda, ogni singolo aspetto della tormentata Siria di oggi. Con l’utilizzo pressochè nullo di commenti e baloon, tornando alla forza primaria del disegno come messaggio diretto, Latuff è capace di descrivere la disperazione dei rifugiati, il cinismo e la spietatezza del regime di Assad, le contraddizioni della ribellione e degli stati amici della Siria, che in molte vignette assumono la forma di veri e propri avvoltoi.
Alla fine, gli unici a essere risparmiati dalla lucida critica di Latuff sono i civili, carne da macello tra due fuochi in una crisi che non accenna a fermarsi. Le vere vittime in un conflitto fatto di sangue, morte, e di tanta, troppa indifferenza.

 

Abbiamo parlato di:
#Syria
Carlos Latuff
Giuda Edizioni, 2013
40 pagine, brossurato, 8,00 €
ISBN: 9788897980032

syria

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network