Zombillenium #5 – Black Friday

Zombillenium #5 – Black Friday

Giunge al quinto (e penultimo) capitolo la coloratissima avventura dello Zombillennium, il parco divertimenti gestito da mostri e a caccia di anime creato da Arthur De Pins.

9788865672525_0_500_0_75Arriva al suo quinto e penultimo capitolo l’irriverente, coloratissima e citazionista saga di Zombillenium di Arthur De Pins. Dalla serie non a caso è stato tratto anche un film animato: il fumetto è infatti realizzato completamente da De Pins con l’uso di un digitale esplicito che dà un generale sapore di “cartoon” alla serie, in maniera ancor più marcata dei suoi precedenti lavori come La Marcia dei Granchi o Il Chiodo Fisso.
Non è però una decisione fine a sé stessa, ma un gioco che si inquadra alla perfezione con l’avventura stessa di Zombillenium, una storia ambientata in un parco divertimenti di proprietà di un diavolo a caccia di anime tra i suoi visitatori e gestito da creature della notte, da vampiri a zombie, da licantropi a streghe.

La trama, che già da qualche numero ha cominciato a sviluppare una solidissima struttura orizzontale, ha preso un notevole slancio, costruendo un hype crescente in attesa del gran finale, mentre tutto ciò che è a corredo, dal citazionismo agli inside joke, che siano nascosti tra i dialoghi, le scene o nelle immagini, non si limitano al divertissement, ma collaborano a costruire un quadro ironico e intelligente che semina qui e lì le sue frecciatine al genere e all’attualità. Insomma una lettura divertente, godibile e meno scontata delle sue apparenze.

Abbiamo parlato di:

Zombillennium 5 -Black Friday
Arthur De Pins
Traduzione Giulia Beffa
Renoir, 2022
50 pagine, cartonato, colore – 15,00 €
ISBN: 9788865672525

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *