Zaar immagina “Lo Spazio Bianco”

Zaar immagina “Lo Spazio Bianco”
Cos'è “lo spazio bianco”? Com'è possibile riempirlo? La risposta a queste domande è affidata in questa puntata al fumettista e illustratore Alessandro Oliveri in arte Zaar.

Quale concetto migliore per esaltare l’inventiva di un artista? Quale tema più liberamente interpretabile dello spazio bianco può esistere, a parte forse il suo opposto, l’oscurità?

Per questo abbiamo dato vita a uno spazio dove gli autori possano dare forma alle proprie idee e interpretazioni e, allo stesso tempo, a una piccola celebrazione del nostro sito, che intorno al concetto di “spazio bianco” è nato e che vedeva nel contorno vuoto delle vignette un non-luogo “dove i fumetti sono tutti uguali”.

Ospite speciale di questa puntata è Zaar con la sua  illustrazione “HOLYDAY”. Buona visione.

HOLIDAY

Provare per anni un senso di vuoto, non basta, il vuoto non basta, la leggerezza è un sentimento assai più avanzato. Significa planare sui fiumi invece di affogarci, significa vivere a pelo d’acqua invece di sprofondare. Ho vissuto per anni nel mio Spazio Bianco, ma ho imparato a fluttuarci, alleggerire la mia scorza per volare più in alto. O almeno ci sto provando – Zaar

Immagine

Zaar

Alessandro Oliveri, in arte Zaar, nasce a messina nel 1996, fin da piccolo si appassiona alle arti figurative e in modo particolare al fumetto.
Procede da autodidatta fino al 2013 , l’anno in cui incontra , che diviene il suo primo maestro insegnandogli i rudimenti della materia ma soprattutto una filosofia di vita. Realizza, così storie su storie, per tutte le scuole superiori.
Nel 2015 si sposta a Palermo dove frequenta la scuola del fumetto e dove approfondisce le varie regole del fantastico mondo della nona arte. La scuola forgia i suoi allievi con l’aiuto di insegnanti come Giuseppe Franzella, Massimo Asaro, Gianluca Gugliotta.
Nel 2018 inizia a lavorare, con il maestro Emanuele Gizzi a ‘’Sandokan’’ edito per . Nel 2019 lavora per  Alias Comics, l’inserto a fumetti de Il Manifesto dove realizza tre storie come autore completo.
Collabora successivamente con autori come , Salvatore vivenzio, Alessandro di virgilio, Andrea voglino.
Al momento lavora come colorista per una casa editrice della quale non è ancora possibile annunciare il nome.

CONTATTI
FACEBOOK
INSTAGRAM

80807300_2780767191981014_3402208771013869568_o

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su