Bramdnewday

Un nuovo giorno per Spider-Man, Thunderbolts verso le sale

7 Aprile 2025
In questa puntata, ancora uno sguardo al nuovo film di Spidey e alla promozione di Thunderbolts.
Leggi in 3 minuti

Spider-Man: Brand New Day

La settimana appena trascorsa ha visto l’annuncio, da parte della Sonydel titolo ufficiale del nuovo film sull’arrampicamuri diretto da Destin Daniel CrettonSpider-Man: Brand New Day. Un riferimento esplicito a una famosa saga a fumetti del personaggio che, nel 2008, introduceva nuove avventure dell’alter ego di Peter Parker dopo gli eventi della discussa One More Day, ricostruendo un nuovo status quo per il personaggio e liberandolo così dai lacci narrativi dovuti, per la dirigenza della Casa delle Idee, al matrimonio con Mary Jane Watson. Il titolo scelto dalla Sony e dai Marvel Studios fa quindi presagire, come avevamo scritto nel commentare il misterioso casting di Sadie Sink, una nuova partenza per il personaggio, che ha visto la sua vita praticamente azzerarsi dopo le vicende narrate in Spider-Man: No Way Home.

La nuova pellicola, che sarà nelle sale poco dopo l’uscita di Avengers: Doomsday, probabilmente andrà nella direzione di un ulteriore reset narrativo per il personaggio interpretato da Tom Holland, puntando all’introduzione di nuovi comprimari probabilmente facenti parte della cerchia storica delle relazioni interpersonali viste nella serie a fumetti, come ad esempio Harry Osborn. Comunque, la presenza nella pellicola degli attori Zendaya e Jacob Batalon nei rispettivi ruoli di Mj e Ned Leeds manterrà un legame con i capitoli precedenti, ma sarà interessante vedere come il tutto sarà gestito e quanto questo legame sarà duraturo, visto che l’incantesimo del Dottor Strange (Benedict Cumberbatch) è ancora attivo e difficilmente sarà spezzato, salvo eventi di forza maggiore che ignoriamo.

Bisognerà anche vedere quanto la Sony e i Marvel Studios vorranno spingersi in profondità nel creare un nuovo status quo per Peter Parker, e come il tutto avrà effetti su quello precedente, ovvero se alla fine quest’ultimo sarà sostituito definitivamente, o se si tenterà alla fine la strada di volere riportare tutto come prima, magari puntando sulla nostalgia e l’affetto dei fan. 
Quello che appare evidente è il ritorno di un nutrito interesse per il franchise di Spider-Man, rimasto ovviamente immutato visto il grande successo della trilogia diretta da Jon Watts, ma che si lega anche al forte hype generato dall’attesa per il nuovo film sugli Avengers, sul quale la partecipazione di Spider-Man resta al momento ancora un mistero.
È comunque Spider-Man: Brand New Day la pellicola su cui l’intera saga del Multiverso reggerà le sue fondamenta dal punto di vista anche del box office, in quanto si punta al medesimo “effetto trascinamento” che nel 2019 vide Captain Marvel e Avengers: Endgame condividere lo stesso periodo e i medesimi, alti incassi.

Thunderbolts

A meno di un mese dall’uscita nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, la campagna promozionale di Thunderbolts ha subito una decisa accelerazione, in contemporanea con l’evento CinemaCon a Las Vegas e con la partenza delle prevendite dei biglietti, che testeranno la riuscita dell’originale e fuori dagli schemi marketing sulla pellicola Marvel Studios.
Una strategia pubblicitaria che continua, riprendendo anche iniziative recenti, come quella che coinvolge nuovamente Tide, marchio americano di detersivo per bucato prodotto e commercializzato da Procter & Gamble, che come per Captain America: Brave New World, anche per il film con Sebastian Stan e Florence Pugh ha realizzato degli specifici spot in cui vengono mostrate le conseguenze delle battaglie dei supereroi sui vestiti di ignare vittime e testimoni degli eventi, il tutto ovviamente risolto dal detersivo Oxi Boost.

Come detto poco sopra, anche il CinemaCon ha giocato un ruolo importante, con i Marvel Studios che hanno sfruttato l’evento per promuovere il più possibile la pellicola con la presenza di parte del cast, che per l’occasione è giunto all’evento in una automobile “Red Guardian” (dal nome del personaggio) guidata proprio dall’attore David Harbour, improvvisatosi chaffeur.

Infine, la catena di cinema Regal ha diffuso le prime immagini della scatola e le tazze ufficiali per popcorn ispirate alla pellicola, con  decorazioni Funko da collezione.

I cortometraggi animati di Krypto

Warner Bros. Animation e DC Studios hanno annunciato una serie di quattro cortometraggi incentrati su Krypto, il fidato cane di Superman, con il primo che debutterà intorno a settembre.
Proprio come le tre serie animate DC Studios annunciate di recente, i cortometraggi mirano ad attirare l’interesse di bambini e famiglie verso il nuovo DC Universe di James Gunn e Peter Safran, dato che il supercane è anche uno dei personaggi della nuova pellicola sull’auomo d’acciaio, in uscita nelle sale a Luglio.

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network