KALIA5 EV

Su Kalya #5 arrivano i nani

16 Marzo 2023
“La città palazzo delle nubi”, di Lamberti, Cantone e Santi: Kalya si immerge nella storia di Theia.
Leggi in 1 minuto

KALYA 005 - La città palazzo delle nubi - CoverKalya si lascia alle spalle Nimelor e insieme ai suoi compagni di viaggio, ai quali si è unito lo spettro Calon, si dirige alla cava di Hobur. Una deviazione conduce però il gruppo nei territori dei nani (i Tumul) e al cospetto della città palazzo di Hamon-Darn.
Rispetto ai numeri precedenti, nei quali la storia intrecciava le trame di protagonisti e antagonisti, ne La città palazzo delle nubi, scritto da Luca Lamberti, Leonardo Cantone e disegnato da Vittorio Santi, gli autori si dedicano interamente a Kalya, concedendo un finalino a Dakan-Vyr, catturato ne L’unione necessaria.
Insieme a Tagh, Leena, Aridan e al saggio alleato Calon, l’eroina è impegnata a risolvere le controversie interne al villaggio nanico, dove cerca provviste, e a confrontarsi con riti arcani ed entità celate nella città palazzo.

L’allontanamento dai confini di Galdor consente agli sceneggiatori di rivelare informazioni sul Disastro di Hobur e di sviluppare le sfaccettature del mondo di Theia, sia attraverso la Cronistoria del Continente sia con ballate cantate intorno al fuoco: in un raro momento conviviale Aridan racconta del tiranno Gjaldest Hamon-Darn e alcuni frammenti di ricordi di Kalya legati a un maestro Arcanista forniscono elementi di vita quotidiana coinvolgenti.
Allo stesso tempo procede il lavoro di approfondimento sui personaggi: è il caso di Calon che, attraverso le sue gesta e alcuni dialoghi con la protagonista, guadagna spessore mentre Aridan e Tagh si confermano due ironici guasconi.

Santi, al suo esordio su Kalya, si dimostra abile sia nella resa dei personaggi – al netto di un paio di pose forse un po’ rigide e forzate, come nel caso di Kalya che sale le scale a tavola 93 – sia nelle ambientazioni. Notevoli le splash (tavola 26) e bene interpretati anche alcuni elementi naturali come la nebbia o la diffusione aerea del morbo pallido. La griglia è varia, con l’impostazione generalmente regolare che lascia spazio a vignette con un taglio più movimentato per sottolineare l’enfasi degli scontri all’arma bianca.

Abbiamo parlato di:
Kalya #5 – La città palazzo delle nubi
Luca Lamberti, Leonardo Cantone, Vittorio Santi
Bugs Comics, marzo 2023
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,40 €
ISSN: 977814478500820005

 

KALYA5_TAV

Giovanni Dacò

Giovanni Dacò

Da molti anni legge fumetti. Per pagarseli ha fatto anche il giornalista, il giardiniere, l’addetto stampa, il muratore, il direttore di riviste, l’agricoltore, lo scrittore.

Commenta:

Your email address will not be published.