L’invasione degli abominii non dà tregua e la presenza degli implacabili alfieri preoccupa Ian: i luresindi sono scomparsi, i maghi militari rari e non del tutto immuni ai poteri demoniaci e le truppe umane non hanno risorse magiche sufficienti per opporsi ad attacchi sempre più impegnativi.
Quando un drappello di Senz’Anima disperso in un bosco viene salvato da un feticcio armato di spadone magico a due mani e torna a fare rapporto, Ian intuisce una possibilità che credeva ormai vana. La speranza è che si tratti del fantoccio di legno e ferro divenuto la custodia dell’anima di Aura.
La maga vampira si era sacrificata in Morte di un tiranno, il gran finale della saga Dragonero – il ribelle, e Ian sceglie una missione in solitaria per indagare.
In Lo spirito errante Luca Enoch offre una trama lineare ben ritmata fra momenti discorsivi e altri concitati, che sfocia in un colpo di scena inatteso.
Il finale è fantastico e leggiadro in puro stile enochiano e coinvolge degli amici visti in Dragonero Magazine, mentre alcuni dettagli sul tormentato passato di Aura sono recuperabili anche nei volumi Senzanima – Guerra e Senzanima – Buio. Come di consueto l’autore aggiunge personaggi, situazioni e ganci narrativi a una continuity in grado di entusiasmare creando attesa e aspettative.
Impressiona sin da subito il lavoro di Gianluigi Gregorini, tradotto in vignette ampie e complesse per interpretare con prospettive ardite e tante linee cinetiche una battaglia campale con molti abominii ed effetti magici. Le 23 tavole iniziali sono ad alta intensità anche per la bravura del disegnatore nel concentrarsi sulla resa ultradettagliata di demoni, di difensori umani e ancora di macchine da guerra, cariche di cavalleria ed effetti speciali vari.
In tutto l’albo spiccano anche le ambientazioni, come una radura a tavole 56 e 57 dove la placidità dell’acqua è realizzata con un tratteggio orizzontale impreziosito dalle sfumature e dal contrasto fra bianchi e neri. Non mancano immagini di grande impatto visivo, come l’evocativo salto davanti alla luna piena a pagina 77.
A completare un albo davvero ottimo in ogni sua componente interviene anche il copertinista Gianluca Pagliarani (citato sempre troppo poco), che sviluppa un’emblematica quinta umana e tanto dinamismo a circondare il battagliero Ian in copertina.
Abbiamo parlato di:
Dragonero Mondo oscuro #11 (#124) – Lo spirito errante
Luca Enoch, Gianluigi Gregorini
Sergio Bonelli Editore, settembre 2023
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,90 €
ISSN: 977228243000430124