Stan&ollie

Stan & Ollie di Gianluca Buttolo (ReNoir Comics)

30 Novembre 2023
Un viaggio profondo e intimista nelle vite private e professionali di due leggende della comicità.
Leggi in 1 minuto

Stan&ollie2

Quindi, fare i comici è un lavoro serio?”. E’ in questa semplice domanda, tra le tante che un ragazzino pone a Stan Laurel, che si racchiude la forza di questo interessante graphic novel scritto e disegnato da Gianluca Buttolo, un excursus dettagliato nella vita professionale (e non solo) di due grandi artisti della comicità del secolo scorso.

Partendo da un fatto realmente accaduto, ovvero la telefonata di un giovane bambino a Stan Laurel, il cui numero all’epoca era di dominio pubblico, Buttolo intraprende un viaggio nei ricordi dell’attore, il quale attraverso i testi dell’autore racconta come nacque una coppia e un legame di amicizia inossidabile, ma anche i tanti ostacoli che nel corso degli anni portarono i due attori a scontrarsi con i produttori, in primis Hal Roach, per mantenere appieno la loro libertà creativa.

E’ in questo aspetto che l’opera di Buttolo spezza i luoghi comuni della semplice biografia disegnata, dando anima e corpo agli accesi confronti tra Stan Laurel e Roach, e affrontando al tempo stesso anche altri aspetti, meno noti, della vita della coppia di comici, come le loro vicende private.

Ne esce così un ritratto complesso e affascinante, sostenuto in ogni pagina da tavole in cui l’uso del bianco e nero, dosato in maniera leggera e mai opprimente, riesce a fare percepire la profondità del racconto. Ad esempio quando Buttolo affronta in maniera schietta le intricate vicende matrimoniali di Laurel tramite la voce del diretto interessato, o quando descrive l’ultimo incontro di quest’ultimo con Hardy, ormai malato e prossimo alla morte.

Stan & Ollie è un’opera sincera e realizzata con amore, un grande omaggio a una coppia artistica in cui a vincere era la determinazione ad andare avanti e a far ridere, nonostante tutto.

Abbiamo parlato di:
Stan & Ollie
Gianluca Buttolo
Renoir, 2023
180 pagine, brossurato con alette, b/n – 14,90 €
ISBN:978-88-6567-277-8

Immagine W

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network