Dalla pagina Facebook di Cartoons on the Bay, il direttore artistico Roberto Genovesi dà il triste annuncio della morte di Rinaldo Traini:
“Ho il triste compito di annunciare la scomparsa di Rinaldo Traini. Figura fondamentale per il fumetto italiano, amico carissimo e grande maestro. Condivideva con Sergio Bonelli l’idea del fumetto come arte, come valore culturale. Un’idea che ha trasfuso con passione in tutte le meravigliose opere pubblicate con la Comic Art e che ha valorizzato oltremisura con l’intuizione del Salone di Lucca e di Expocartoon con cui ha portato il fumetto a confrontarsi e a dialogare con tutti gli altri linguaggi della creatività per costruire un solo, grande arcobaleno su cui hanno camminato tante generazioni di appassionati. Ha scoperto e pubblicato tantissimi tra coloro che oggi sono considerati maestri del settore. Il mondo del fumetto ma anche quello del cartone animato, dei videogiochi gli devono molto. Io gli devo molto e non lo dimenticherò mai”
Rinaldo Traini è stato scrittore, sceneggiatore di fumetti, saggista. È stato direttore del Salone Internazionale dei Comics di Lucca dal 1969 al 1992 e ha dato vita nel 1993 all’Expocartoon di Roma.
Nicola
4 Giugno 2019 a 15:58
Traini è stato anche editore, e di rilievo. La sua ComicArt ha svolto un ruolo di primo piano nel mercato nazionale degli anni ’80 e ’90, contribuendo a diffondere il fumetto in lingua spagnola, statunitense e italiano e pubblicando oltre che tante opere tradotte anche diverso materiale inedito di autori nostrani.
la redazione
4 Giugno 2019 a 21:25
Giusta integrazione. Nell’ottica di pubblicare la notizia quanto prima siamo ricorsi a una estrema sintesi di una vita dedicata al fumetto.