Shannice Alogaga immagina “Lo Spazio Bianco”

Shannice Alogaga immagina “Lo Spazio Bianco”
Cos'è “lo spazio bianco”? Com'è possibile riempirlo? La risposta a queste domande è affidata in questa puntata alla fumettista e illustratrice Shannice Alogaga.

Quale concetto migliore per esaltare l’inventiva di un artista? Quale tema più liberamente interpretabile dello spazio bianco può esistere, a parte forse il suo opposto, l’oscurità?

Per questo abbiamo dato vita a uno spazio dove gli autori possano dare forma alle proprie idee e interpretazioni e, allo stesso tempo, a una piccola celebrazione del nostro sito, che intorno al concetto di “spazio bianco” è nato e che vedeva nel contorno vuoto delle vignette un non-luogo “dove i fumetti sono tutti uguali”.

Ospite di questa puntata è Shannice Alogaga, con la sua  illustrazione “Il santuario”. Buona visione.

Il santuario

Nel realizzare quest’illustrazione ho preso spunto dal santuario di Santa Maria di Leuca, un luogo di pellegrinaggio situato nella punta più estrema della Puglia. La tradizione popolare narra che la visita al santuario è il primo passo per accedere al paradiso. La prima volta che lo visitai, rimasi estasiata dalla sacralità e la bellezza che quello spazio bianco in pietra leccese emanava. Non facevo altro che contemplare il vuoto e il silenzio che mi circondavano – Shannice Alogaga

Santuario

Shannice Alogaga

Shannice Alogaga, in arte “Shannice”  nasce nel 1994 in provincia di Lecce. Afroitaliana, dal 2015 al 2018 frequenta la Scuola Internazionale di Comics a Firenze, finendo nel 2020 con un Master alla TheSign Comics and Art Academy curato da alcuni autori Bao Publishing. Tra le sue ispirazioni: Frank Espinosa e Margherita Tramutoli due dei suoi maestri, Robert Crumb, Mary Blair, Maurice Noble e molti altri. Realizza le sue tavole e illustrazioni principalmente in gouache, divertendosi particolarmente con l’accostamento e la scelta dei colori. Recentemente  realizza una storia breve per il collettivo Diamond Dogs e attualmente fa parte del collettivo BANDABENDATA.

CONTATTI
INSTAGRAM

Foto Shannice

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su