Samuel Stern #3 – Legione (Fumasoli, Filadoro, Perugini)

Samuel Stern #3 – Legione (Fumasoli, Filadoro, Perugini)
Nel terzo numero di "Samuel Stern", scritto da Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro per i disegni di Marco Perugini, scopriamo la dimensione demoniaca chiamata Legione e viene approfondito il legame tra le persone possedute e i demoni

Dopo i primi due numeri,  di introduzione e assestamento, di – la serie pubblicata da per il solo circuito distributivo delle edicole – è con Legione che si inizia a intravedere con più precisione il campo sui cui il protagonista deve combattere e agire.
Dopo un inizio classico nel quale un cliente, il mite William Peter Chamber, si presenta alla porta del protagonista asserendo di essere posseduto e con una bizzarra richiesta per Samuel Stern, e , sceneggiatori della storia come già delle due precedenti, alzano il ritmo della narrazione inserendo alcuni plot twist inaspettati e davvero interessanti.
Se ancora una volta il terreno fertile per la possessione è il nucleo familiare con le sue dinamiche e legami che affondano nelle radici della nostra esistenza, è invece una novità assoluta la dimensione parallela chiamata Legione, strettamente legata al tema satanico, così come l’atipica caratterizzazione data a Ringo, il demone che abita il corpo di William, che getta una nuova luce su tutte le vicende cui abbiamo finora assistito.
Molto buono il lavoro svolto da Marco Perugini ai disegni, con tavole dotate di ottima leggibilità e costruzione. Il tratto pulito ed elegante, con una modellazione dei volti che ricorda Goran Parlov, riesce a rendere bene sia la deriva quasi umoristica e grottesca della prima parte, sia quella più drammatica della seconda. Un bel numero, il migliore dei tre usciti, che parla di emancipazione e del male innato nelle persone riuscendo a risultare intrigante e non scontato.

Abbiamo parlato di:
Samuel Stern #3 – Legione
Gianmarco Fumasoli, Massimiliano Filadoro, Marco Perugini
Bugs Comics, gennaio 2020
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,50 €

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su