Outcast Raccolta #1 (Kirkman, Azaceta)

Outcast Raccolta #1 (Kirkman, Azaceta)

Torna l'horror sulle possessioni di Kirkman e Azaceta in un'edizione in bianco e nero di ottima qualità e a prezzo ultra popolare.

Outcast_Raccolta_01_cover_NSAnche Outcast, l'opera horror di che parla di possessioni demoniache, illustrato da , torna nuovamente disponibile in un'ennesima nuova versione editoriale.
Abbiamo già avuto modo di approfondire questa serie recensendo le precedenti versioni (ad esempio qui, qui e qui), ma è interessante esprimere qualche considerazione su questo nuovo formato.
Da alcuni anni ci ha ormai abituato ad una politica che apre un ampio spazio alla distribuzione dei suoi titoli di punta in versioni alternative, con variant cover o ristampe di pregio, sul filone delle operazioni tipiche di alcuni editori USA. Ovviamente i fumetti di Kirkman, che con Walking Dead rappresentano certo uno dei core business dell'editore italiano, sono quelli che più hanno beneficiato di questo trattamento. Se è vero che buona parte di queste operazioni sono indirizzate ad un pubblico che ha un rapporto prettamente collezionistico e pronto a spendere cifre più alte e più volte per possedere tutte le diverse edizioni dello stesso prodotto, alcune delle scelte messe in campo da Saldapress sembrano però andare anche in controtendenza.
Questa nuova versione di infatti, permette di aver un considerevole numero di pagine ad un prezzo contenuto, in un'edizione di ottima qualità. Per alcuni aspetti ci si avvicina alla versione da edicola, che aveva tradotto in formato “bonelliano” e in bianco e nero il comic book: anche questa edizioni è infatti in bianco e nero e risulta di dimensione inferiore all'originale, ma qualità della carta e di stampa sono nettamente superiori al mensile bonellide.
Invece di offrire un'ennesima versione che cerca di pescare dal portafogli del collezionista, si crea l'opportunità di allargare l'accesso alla lettura di queste storie. Questa raccolta completerà la saga di in due soli volumi, con un costo finale decisamente inferiore alle altre edizioni, ma senza per questo togliere prestigio e qualità a un fumetto la cui versione in bianco e nero, per altro, non risulta sacrificata ma, adattata grazie all'intervento dello stesso Azaceta.

Abbiamo parlato di:

Raccolta 1
Robert Kirkman,
Traduzione di Stefano Menchetti
Saldapress, 2022
516 pagine, brossurato, bianco e nero – 19,00 €
ISBN: 9791254610091

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *