Nathan Never Missione Giove #4 – Viaggio infinito (Vigna, Bertolini, Bonazzi)

Nathan Never Missione Giove #4 – Viaggio infinito (Vigna, Bertolini, Bonazzi)
Si conclude la miniserie estiva Missione Giove di Vigna, Bertolini e Bonazzi con importanti novità su Mr. Alfa e Solomon Darver.

4 - viaggio infinitoScritto da  e disegnato da  e Viaggio Infinito porta a conclusione l’avventura con protagonisti i Grigi.
Vigna conduce il lettore avanti e indietro nella storia dell’umanità e di Nathan, alternando sequenze ambientate, ad esempio, sulla Terra di milioni di anni fa, nel passato di mr. Alfa, nel presente di Nathan e in un futuro dove l’eroe è anziano e in compagnia dei figli Ann e Nathaniel. Tempi e ambientazioni diverse si alternano conferendo ritmo a un racconto in cui si condensano tante rivelazioni: viene chiarita, ad esempio, l’origine di Mr. Alfa, così come il rapporto fra Solomon Darver, pronto per la pensione, ed Edward Reiser.
Lo sceneggiatore apre anche a nuove potenziali trame orizzontali come quella sull’Ordine, misteriosa organizzazione di cui sembrano far parte Darver e Robert Forbes, e che coinvolge la Ecruos Enterprise e la stessa Agenzia Alfa.
Ma sull’intera storia aleggia sempre l’ipotesi che sia tutto un sogno, una premonizione, che i fatti si svolgano in uno o più universi paralleli, che gli eventi siano modellati da un elaborato piano di controinformazione reso ancor più indecifrabile dall’utilizzo del metafumetto, soluzione già sfruttata da Vigna il quale, come chiave di lettura, cita la teoria del fisico e filosofo David Bohm.
Bertolini e Bonazzi continuano a offrire una visualizzazione omogenea, curata e precisa in tutte le ambientazioni. Spiccano le tavole 42 e 43, molto evocative, e un’illustrazione di due pagine chiaramente derivate da Matrix.
Proprio il finale, anche se aperto alle interpretazioni, risulta forse troppo esplicitamente ispirato al film delle sorelle Wachowski.

Abbiamo parlato di:
Missione Giove #4 – Viaggio infinito
Bepi Vigna, Max Bertolini,
Editore, settembre 2021
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,40 €
ISSN: 977112365400510044

4 - viaggio infinito_tav

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su