Nathan fa il bis a Cielo Verde

Nathan fa il bis a Cielo Verde

"Terra selvaggia", di Michele Medda e Massimiliano Bergamo, riporta Nathan fra i centozampe del Territorio.

Nn397bis CopEra il lontano 1992 quando Nathan indagò su una strage di centozampe (negli albi n.14 Terra bruciata e n.15 I predoni del deserto) a Cielo Verde, piccola comunità contadina immersa in un’oasi verde nella vastità del Territorio.
Michele Medda, con Massimiliano Bergamo ai disegni, riporta il nostro eroe in quella ambientazione con un richiamo all’avventura affidato alla visita del vecchio ma giovane amico Joey. Il racconto dell’antefatto, sintetico ma esaustivo, è affidato a un flashback con Legs in veste di voce narrante, dopodiché Nathan e la collega raggiungono il Territorio, area sempre più vessata da una politica corrotta e dalla mancanza di risorse che la rendono una terra di nessuno. Non è infatti la fauna locale a creare problemi agli agenti Alfa, ma gruppi di predoni, cultisti fanatici e una diffusa mancanza di etica e rispetto verso una natura brutalizzata da uomini insulsi.

In questo scenario che esplora varie tematiche fra le quali, appunto, la propensione dell’uomo a considerare la natura e gli altri esseri viventi come una proprietà da sfruttare a piacimento e per il proprio tornaconto, Medda imbastisce un’indagine ben ritmata dal frequente cambio di scenari. I personaggi agiscono infatti non solo nel Territorio ma anche a Tropical City e nella città Est, dove Sigmund analizza la situazione insieme alla biochimica Monica Blanc (figura introdotta dallo sceneggiatore ne La vendicatrice). Il finale, con le sue note culinarie, rende giustizia a un albo ben strutturato e coinvolgente.

Bergamo ripropone il suo segno tagliente e preciso, che dona solidità ed espressività ai personaggi e offre un’interpretazione del Territorio essenziale e asciutta, che ben trasmette l’asprezza e l’aridità dell’ambientazione popolata da centozampe davvero colossali e massicci. Più elaborati e densi di dettagli i campi lunghi dedicati a Cielo Verde mentre il disegno appare più ricco nelle zone “bene” di Tropical City.

Abbiamo parlato di:
Nathan Never #387 bis – Terra selvaggia
Michele Medda, Massimiliano Bergamo
Sergio Bonelli Editore, luglio 2024
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,90 €
ISSN: 977182645500830022

Nn397bis Tav

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *