Il nuovo numero di Neuróptica. Estudios sobre el cómic

8 Luglio 2021
È uscito il secondo numero di “Neuróptica. Estudios sobre el cómic“, rivista accademica pubblicata dall’Università di Saragozza e interamente dedicata agli studi sulla nona arte.
Cover issue 344 es ES banner

cover_issue_344_es_ESÈ uscito il secondo numero di “Neuróptica. Estudios sobre el cómic“, rivista accademica pubblicata dall’Università di Saragozza e interamente dedicata agli studi sulla nona arte. La rivista – diretta da Julio A. Gracia – si caratterizza per ospitare testi che abbiano come oggetto di studio il fumetto, analizzato attraverso qualsiasi approccio disciplinare, ed è leggibile e scaricabile gratuitamente dal proprio sito.
Si tratta del “secondo ciclo” per “Neuróptica”, una rivista che vedeva la luce nel 1983 grazie allo studioso e fumettista Antonio Altarriba, in un’operazione che seguiva le Jornadas Culturales del Cómic svoltesi in quegli anni nel capoluogo aragonese. I cinque numeri realizzati tra 1983 e 1988 ospitarono interventi teorici di ricercatori sia spagnoli che internazionali, aspirando a porsi come punto di riferimento per la ricerca teorica sulla nona arte. A garantire la continuità con la rivista originaria la presenza di Altarriba come direttore onorario di questa “seconda epoca”.

Il secondo numero si apre con la sezione monografica “Dalla pagina bianca allo spazio filmico”: con la direzione di Gonzalo Pavés (professore presso l’Università de la Laguna, Tenerife), l’intento è riflettere, in senso ampio, sulle relazioni tra la nona arte e il settore audiovisivo.
Seguono le sezioni di varia – dedicata ad approfondimenti sul fumetto iberico e non solo – e quella dedicata alle recensioni di pubblicazioni scientifiche sulla nona arte, coordinata dalla nostra Maya Quaianni. In particolare, segnaliamo due recensioni (in italiano) dedicate a due testi pubblicati nel nostro Paese: “L’inafferrabile medium. Una cartografia delle teorie del fumetto dagli anni Venti a oggi” di Lorenzo Di Paola, analizzato da Giorgio Busi Rizzi (Università di Gand); e “Letteratura a fumetti?” di Daniele Barbieri, nella lettura preparata a quattro mani da Lorenzo Barberis, Marco D’Angelo e Simone Rastelli per “Lo Spazio Bianco”.

Neuróptica” è pubblicata tramite l’Open Journal System (OJS) e tutti i suoi articoli passano attraverso un rigoroso processo di revisione a doppio cieco. “Neuróptica. Estudios sobre el cómic” è scientificamente sostenuta dai gruppi di ricerca dell’Università di Saragozza e appoggiata dalla Fundación El arte de volar.

Maya Quaianni

Maya Quaianni

(Milano, 1984) Da sempre appassionata di fumetto e animazione, dopo aver frequentato il liceo artistico sperimentale si iscrive all’Università degli Studi di Milano dove si laurea in Scienze dei Beni Culturali – indirizzo Cinema in Storia del Cinema d’Animazione con il professor Giannalberto Bendazzi, con una tesi sulla serie animata nipponica Cowboy Bebop. Sempre alla Statale prosegue gli studi in Scienze dello Spettacolo e della Comunicazione Multimediale, laureandosi con la tesi “Studio 4°C: un caso particolare dell’animazione giapponese”. Collabora con la Fondazione Franco Fossati nella realizzazione di mostre a tema fumettistico e sull'animazione, e appena può si occupa di critica d’animazione (per esempio sul sito sushiettibili.it). Tra i suoi interessi principali vi sono le arti visive in toto e l’interazione tra differenti mezzi artistici (fumetto, cinema, teatro, animazione, illustrazione). Le sue letture fumettistiche spaziano dai manga alle graphic novel, di qualsiasi landa ed epoca, con una predilezione per le opere dotate di una forte impronta autoriale e un’attenzione particolare all’aspetto visivo.

Commenta:

Your email address will not be published.


Social Network

Resta aggiornato: