Dopo il seminale “Rat-Man”, il poco fortunato “Nirvana” e il recente “A Panda Piace”, la Panini Comics prosegue la sua linea di pubblicazioni comiche con “A” Come Ignoranza di Davide Berardi in arte Daw. L’autore, per questo nuovo bimestrale, ha deciso di recuperare e ridisegnare alcuni dei suoi vecchi lavori, aggiungendo un episodio inedito che, in questo caso, racconta la sua ascesa, costellata da mille dubbi e ansie, da autore autodidatta e di nicchia fino all’insperato arrivo in una delle più grandi realtà editoriali italiane. Se è innegabile che la comicità demenziale e ultra “politically scorrect” di Daw riesce a dare vita a situazioni veramente spiritose ed esilaranti, bisogna però dire che un citazionismo a volte esagerato, il continuo cambio di personaggi e una narrazione troppo frammentaria, lasciano alle volte leggermente confusi.
L’albo, infatti, è strutturato come una serie di strisce e di mini episodi in cui compaiono e vengono presentati troppo velocemente una miriade di personaggi, che, pur risultando simpatici e divertenti, rimangono poco impressi nella mente del lettore.
“A” come ignoranza risulta comunque un prodotto complessivamente buono, dotato di alcune trovate e gag davvero originali, che, per il tipo di comicità e alcune soluzioni grafiche adottate, ricordano lo stile di Leo Ortolani, e che fanno del paradosso e dei giochi di parole il loro punto di forza.
Abbiamo parlato di:
“A” come Ignoranza #1 – Esplosione di Esplosioni
Daw (Davide Berardi)
Panini Comics, maggio 2014
64 pagine brossurato, bianco e nero – € 2,90
ISBN: 9772284374009