Comunicato stampa
Pubblicata per la prima volta in Giappone dal 1995 al 1997, I cortili del cuore (Gokinjo monogatari in giapponese) è l’opera che ha lanciato a livello internazionale Ai Yazawa e da cui è stata tratta la celebre serie animata Curiosando nei cortili del cuore trasmessa in Italia su Italia1 sul finire degli anni ‘90. Dopo le recenti riedizioni degli altri due capolavori della mangaka, Paradise Kiss e Nana, arriva in libreria, nelle fumetterie e online la ristampa de I cortili del cuore Deluxe, che raccoglie in quattro volumi gli otto numeri originali.
I cortili del cuore racconta la storia di Mikako e Tsutomu, vicini di casa e grandi amici fin da piccoli, che iniziano le scuole superiori pieni di sogni per il futuro: lei vuole diventare stilista e aprire una catena di negozi di abbigliamento con il suo marchio Happy Berry; lui è determinato ad affermarsi come fotografo. Realizzeranno le loro aspirazioni? Ma, soprattutto, resteranno solo amici o fra loro nascerà qualcosa di più?
Ai Yazawa è nata ad Amagasaki, nella prefettura di Hyogo. “Ai” è il suo vero nome; “Yazawa” l’ha scelto in omaggio a un popolare cantante rock giapponese, Eikichi Yazawa. Ha debuttato come mangaka nel 1985, durante il suo ultimo anno di liceo, pubblicando sul magazine per ragazze Ribon della casa editrice Shueisha una storia dal titolo Ano natsu (“quell’estate”). Oltre al fumetto nutre una grande passione per la moda, che la spinge, appena diciottenne, ad entrare in una scuola di fashion design, proprio come Mikako, la protagonista de I cortili del cuore. Pur lasciando la strada della moda, farà tesoro di quell’esperienza nei suoi fumetti, contraddistinte da uno stile inimitabile e da personaggi che sfoggiano look originalissimi e curati nei minimi dettagli. Oltre a I cortili del cuore, le opere più importanti della Yazawa sono Paradise Kiss e Nana.
I CORTILI DEL CUORE DELUXE 1 (di 4)
di Ai Yazawa
Pagine 312
Prezzo € 12,90
Copertina Sovraccoperta
Rilegatura Brossura cucita
Formato cm 12,2×19
Interni Bianco e nero, colori
Distribuzione Libreria, fumetteria, online
Uscita 8 agosto 2019