Edizioni NPE pubblicherà una collana su Franco Caprioli

Edizioni NPE pubblicherà una collana su Franco Caprioli
Franco Caprioli, grande autore rietino che ha ispirato i maestri del fumetto degli anni Sessanta e Settanta, torna in libreria in una collana di Edizioni NPE.

Franco CaprioliUn altro maestro del fumetto si aggiunge alle collane dei classici del fumetto pubblicate da . Dopo Dino Battaglia, , , , e Ivo Milazzo, la casa editrice di Nicola Pesce, da tempo impegnata nell’opera di recupero dei grandi autori del fumetto italiano, apre il 2022 annunciando una nuova collana: quella dedicata al fumettista, pittore e illustratore Franco Caprioli.

Nato a Mompeo, in provincia di Rieti, e vissuto a Roma, Franco Caprioli (1912 – 1974) si dedicò inizialmente alla pittura per poi passare all’illustrazione e al fumetto, collaborando principalmente con Il Vittorioso, (giornale) e . Un artista dal tratto molto personale e raffinato, noto per il suo caratteristico “pointillisme”, a cui sono debitori molti dei maestri a lui successivi. Lo stesso ha dichiarato che gli unici fumetti letti durante l’infanzia erano di Caprioli. Un autore profondamente innovativo e fonte di ispirazione, nelle cui opere si riflette il grande amore per il mare unito alle passioni per l’etnologia, l’archeologia e la preistoria su cui si è a lungo documentato.

Grazie alla collaborazione con la figlia Fulvia Maria Caprioli, che da tutta la vita conduce un appassionato e infaticabile lavoro di ricerca nel rintracciare e acquistare tutte le opere del padre, riporterà in libreria i lavori del maestro in una nuova edizione.


Moby Dick CaprioliL’opera che inaugurerà la collana sarà Moby Dick – La balena bianca di Herman Melville, alla cui trasposizione Caprioli ha lavorato una volta come illustratore e due come autore di fumetti. Questo primo volume raccoglierà tutte le versioni: le illustrazioni decoreranno l’introduzione e la postfazione di ; seguirà la prima storia a fumetti con didascalie, realizzata per il mercato inglese; infine ci sarà il fumetto pubblicato per la prima volta in Italia ne I quaderni del fumetto n. 20 (Fratelli Spada, 1975), per la sceneggiatura di Massimo Liorni. L’uscita è prevista indicativamente verso fine febbraio 2022.

Tra i volumi che saranno pubblicati successivamente nel corso di questo e del prossimo anno, in ordine sparso: Michele Strogoff” + “I violatori del blocco, entrambi adattamenti delle opere di Jules Verne (sceneggiatura di Renata Gelardini); Un capitano di quindici anni, sempre di Jules Verne (sceneggiatura di Claudio Nizzi); I figli del capitano Grant, di Jules Verne (sceneggiatura di Raoul Traverso); L’isola misteriosa, di Jules Verne (sceneggiatura di Claudio Nizzi); a cui si aggiungeranno nel tempo altre pubblicazioni.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su