Parliamo di:

Digitail: un nuovo distributore di fumetti digitali in Italia

Arriva Digitail, distributore di fumetti digitali per i titoli Renbooks, Digital Manga, Bookmaker Comics e Manticora autoproduzioni
Articolo aggiornato il 22/09/2017

Comunicato Stampa

Arriva ! I primi titoli in digitale di , Bookmaker, Digital manga e Manticora! 

Ren Studio fin dalla sua nascita nel marzo del 2010 si è imposto per una visione innovativa del mondo dei fumetti: sia nella sua attività di service che nella creazione del marchio RenDigitail: un nuovo distributore di fumetti digitali in Italia comics fatta di webcomic gratuiti di grandissima qualità, come per esempio “Ofelia” di Giulio Macaione la cui pubblicazione cartacea da parte di Comma 22, editore partner di Ren fin da subito, ha consacrato un titolo amatissimo in Italia, America e Giappone.

Con il marchio Renbooks, Ren Studio è riuscito nella difficile impresa di avvicinare al mondo del fumetto i non-lettori, quelli scettici per cui i fumetti erano per bambini o al massimo erotismo spicciolo, grazie al marchio Renbooks che ha portato in Italia i Bara manga (manga gay) con autori immensi come Gengoroh Tagame e Takeshi Matsu, ma anche lanciando nuove promesse del fumetto italiano come Flavia Biondi.

Dopo tre anni dall’inizio delle attività Ren Studio può considerarsi un successo e lo staff non è certo intenzionato a fermarsi.

Oggi, Ren Studio è lieto di annunciare l’arrivo di Digitail, la sua coda digitale, una nuova etichetta, che si propone di diventare il primo distributore di fumetti digitali in Italia.

L’etichetta Digitail è stata creata (in rigoroso ordine alfabetico) da Fabio Freddi, Nino Giordano e Giuseppe Sollazzo per rendersi al passo coi tempi ed unire la tradizione cartacea alla “novità” del digitale. 

Renbooks, per l’occasione, lancerà gli ebook di titoli proposti precedentemente in cartaceo, partendo con “Barba di perle”, “Baciando il cielo”, Digitail: un nuovo distributore di fumetti digitali in ItaliaAleagio”, “Ofelia” e “Sorairo Flutter”, ma anche tante novità disponibili solo in digitale! Si parte con “Cat’s diary” di Gaasan, una divertente serie a tema felino, per continuare con “L’importante è finire”, opera inedita di Flavia Biondi, “Heartbeat crash” di Paolo Zeccardo, una delicata storia d’amore tra un ragazzo italiano ed uno giapponese, “Shirokuroneko manga – Storia del gatto bianco e nero” di Kotoyo Noguchi, altro manga a tema gattoso che farà felici gli amanti dei mici. Inoltre, presenterà anche tutti i titoli del maestro Kotaro Takemoto inediti per il mercato giapponese e i racconti scritti dal maestro Gengoroh Tagame. Ed è solo la punta di un iceberg di titoli presentati direttamente per il formato ebook. 

Digitail non presenterà solo lavori Renbooks ma anche fumetti di tanti altri editori, partendo con i titoli della casa editrice americana Digital manga, che si è affidata all’esperienza di Ren Studio per portare in Italia quasi tutto il suo sterminato catalogo digitale.

I primi titoli saranno i Boys’ Love “Io, la tigre e i suoi capricci” di Mario Yamada, “L’Etoile solitaire” di Yuno Ogami e “Moon & Blood” un manga horror che riporta in Italia Nao Yazawa, una autrice amatissima già dietro il grande successo degli anni ‘90  “Wedding Peach”, che rivaleggiò a suo tempo con Sailor Moon

Ma non finisce qui, perchè anche la casa editrice Bookmaker, una delle più interessanti case editrici giovani del momento, è già pronta a lanciare dei nuovi interessanti titoli che verranno annunciati molto presto ed anche gli amici del Collettivo Manticora arriveranno su Digitail con le loro storie già pubblicate in cartaceo.

Tutti i titoli verranno presentati su Digitail a partire da fine settembre, inizialmente in lingua italiana e poi in Inglese ed in Giapponese, facendo sì che il buon fumetto italiano scavalchi i confini della nostra penisola ed arrivi in tutto il mondo senza le limitazioni economiche e pratiche del formato cartaceo.

Il progetto Digitail, in quanto distributore digitale, è aperto ad editori, autoproduzioni e professionisti del settore che vogliono sperimentare l’emozione di vedere pubblicati in digitale i propri fumetti in italiano o in un’altra lingua.

Tutti i titoli saranno leggibili tramite web, tablet ed e-reader.

Digitail sarà online da ottobre e sarà uno spazio aperto che aspetta solo voi!
 

I primi editori del progetto DIGITAIL: 

Renbooks

Digitail: un nuovo distributore di fumetti digitali in Italia

Una realtà editoriale dedicata a donne e uomini omosessuali orgogliosi di esserlo, caratterizzata da una linea di fumetti pop e divertenti, ma anche romantici e sensuali provenienti da ogni parte del globo. Renbooks è la prima casa editrice italiana di fumetti totalmente dedicati al pubblico GLBTQI. Un progetto editoriale dedicato non solo agli appassionati di fumetto che cercano storie con le quali identificarsi, ma anche a chi di fumetto non ha mai letto nulla o quasi e vuole trovare nuove forme d’intrattenimento che lo rappresentino. Lo staff di Renbooks è composto da professionisti del settore che lavorano insieme da anni e che da tempo, dopo aver costituito il service editoriale Ren studio e dato il via alla linea di web comic gratuiti Ren comics, volevano realizzare un progetto editoriale stimolante. Quella di creare Renbooks era un’esigenza non solo creativa ma anche di coscienza: in un momento storico nel quale la comunità GLBTQI è sotto l’occhio del ciclone, sentivamo l’urgenza di fare qualcosa e di scendere in campo in prima persona con i nostri mezzi. Non a caso, la redazione si trova a Bologna, storica sede delle lotte GLBTQI che è anche considerata uno dei punto cardine dell’editoria a fumetti italiana. Anche per questi motivi, buona parte della produzione Renbooks sarà dedicato a fumetti dal carattere sociale, senza togliere spazio ai sentimenti e all’erotismo, che sarà uno dei punti cardine della casa editrice. Il lancio di Digitail porterà una novità, cioè una linea di fumetti digitali pensati per un pubblico misto.

Sito web: www.renbooks.it 

Digital manga

Situato a Gardena, CA, Digital manga inc è una delle aziende più innovative ed anticonvenzionali dell’industria dell’intrattenimento, specializzata nel costruire ponti culturali ed aziendali tra il Giappone e l’occidente, in particolare attraverso il licensing, l’importazione e la preparazione di anime (animazione giapponese), manga (fumetti giapponesi) e del relativo merchandising per il mercato di nicchia del Nord America. In questa veste DMI funge da catalizzatore per la diffusione di cultura pop nipponica in tutto il mondo. Le sue linee editoriali includono: DMP (la sua linea principale), DMP PLATINUM (la classica linea manga), Junè ‘(dedicata ai Boys’ love), 801 MEDIA (dedicata agli yaoi), Dokidoki (interamente dedicata alle coproduzioni con l’editore giapponese Shinshokan), DH / DMP (una joint venture di co-publishing con Dark Horse), Project-H (dedicata agli Hentai), e DMG (una iniziativa di distribuzione digitale unica).

Sito web: www.digitalmanga.com
www.digitalmangaguild.com
www.emanga.com
www.projecth-books.com 

BookMaker Comics

Digitail: un nuovo distributore di fumetti digitali in Italia

La BookMaker Comics nasce come Associazione Culturale formatasi quasi casualmente nella primavera del 2009, quando un gruppo di ex studenti della Scuola Internazionale di Comics di Firenze decise di unire le proprie forze al fine di dare alla luce una realtà fumettistica indipendente ed intraprendente.
Spinti da tanta voglia di fare e di pubblicare, il gruppo si è presto espanso coinvolgendo giovani talenti che, una volta inseriti nei vari progetti editoriali dell’associazione, hanno cominciato subito a far parlare di sé.
Questo ha permesso alla BookMaker Comics di arricchire il proprio piano editoriale, producendo tre linee che comprendono i seriali, i tascabili e gli antologici.
Tra gli importanti traguardi editoriali della BookMaker Comics spicca l’inedita serie SKINWALKER che nel 2012 è stata candidata tra le migliori serie indipendenti dell’anno.
Forti di uno spirito creativo, giovane ed incontaminato, a partire dal Luglio 2012 l’associazione ha intrapreso il “grande passo” tramutandosi in società SAGL con sede in Svizzera. L’obiettivo della nuova realtà societaria è di promuovere fumetti innovativi ed energici, espandendosi presto in tutte le aree primarie dell’intrattenimento.
La prima scommessa che si è posta la neonata casa editrice è stata, ed è tutt’ora, il rilancio di serie “made in Italy”, pensate e riviste sul modello americano. L’ambizione sta nel fondere le due realtà in modo tale da ottenere un nuovo modello di fumetto dalla fruibilità universale.
Ad oggi la casa editrice BookMaker Comics vanta un team produttivo coadiuvato da una trentina di collaboratori (di cui: sceneggiatori, disegnatori, coloristi, letteristi, traduttori ed editor) coinvolti attivamente in numerosi progetti che vedranno presto luce nel corso del 2013. Il tutto ad evidenziare come la realtà indipendente fumettistica italiana è più viva e reattiva che mai.

Sito web: www.bookmakercomics.com 

Manticora autoproduzioni

Digitail: un nuovo distributore di fumetti digitali in Italia

Dall’amore incondizionato per il (di)segno narrante nasce in area bolognese un giovane collettivo di autoproduzione che si prefigge lo scopo di seguire le proprie inclinazioni, lungi dal convenzionalismo a forme e stilemi dettati da mode passeggere. Nasce MANTICORA.
Acquattata e attenta alle suggestioni provenienti dall’esterno, Manticora è una creatura che divora il Reale attraverso gli occhi e le mani dei suoi eterogenei otto componenti (casualmente tutti di forma umana) per proporre apparizioni, punti di vista e immaginari che vanno dal quotidiano allo steampunk, dal fantastico all’ironico, dal sacro al darwiniano, dal filosofico al pratico. Manticora apprende e adopera diversi linguaggi per raccontare le sue storie e narrarsi: fumetti, illustrazioni, testo. Le piace camminare tra ricordi, elucubrazioni, fatti umani e proteismi. Cambiare forma è nella sua natura, potreste trovarvela a parlare con voce grossa di oscure perversioni di menti deviate, oppure all’estremo contrario di amenità bucoliche di innocenti animali fantastici. Ruggirà sommessamente le sue storie a colori o in bianco e nero, in rima o in prosa da quotidiano, ma lo farà sempre seguendo la propria indole cangiante e curiosa, libera di vagare per la selva del Mondo Moderno e riportarvi, indomita, le sue visioni. 

Autori: Flavia Biondi, Lorenza de Luca, Francesco de Stena, Anna Ferrari, Ivan Lodi, Francesca Piscitelli, Iside Vallese, Valeria Urnello.

Sito web: gruppo-manticora.blogspot.it

Contatti Digitail: 
www.digitail.it 
nino@digitail.it
fabio@digitail.it
beppe@digitail.it

 

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio