Dampyr #193 – I segreti di Cagliari (Boselli, Genzianella)

Mauro Boselli e Nicola Genzianella portano Dampyr tra i misteri di Cagliari e della Sardegna del sud.

Dampyr #193 - I segreti di Cagliari (Boselli, Genzianella)Tempo fa, parlando di Dampyr #165, avevamo indicato come una tra le peculiarità della serie l’utilizzo di numerosi flashback storici e i continui cambi d’ambientazione geografica cui essa ci ha abituati.
I segreti di Cagliari si inserisce pienamente in questo filone e la storia permette a di dare sfoggio della sua grande conoscenza delle tradizioni del folklore locale, stavolta declinato in salsa sarda.
Secondo uno degli schemi tipici usati dal creatore di , l’albo si sviluppa attraverso una narrazione di eventi ambientati in epoche remote raccontati al lettore dal protagonista e dai suoi comprimari. Eventi che mischiano sapientemente ed efficacemente realtà storica e creazione fantastica e che servono a portare avanti o a chiudere alcuni dei numerosi fili narrativi della serie.
Se da un lato risulta lodevole e interessante l’ambientazione cagliaritana della storia, con l’approfondimento di alcuni misteri legati al capoluogo sardo, dall’altro l’albo soffre, soprattutto nella parte centrale, nell’eccessiva verbosità della prosa boselliana a momenti troppo didascalica. Per fortuna, il finale risulta dotato di un dinamismo narrativo che forse avrebbe giovato anche al resto dell’albo.
dà un’altra ottima prova della sua arte. Con sempre ben presente la lezione toppiana, il disegnatore nelle sue tavole restituisce alla perfezione tanto gli scorci cittadini cagliaritani quanto le caratterizzazioni dei personaggi protagonisti, con un sapiente uso di giochi di luci e ombre.

Abbiamo parlato di:
Dampyr #193 – I segreti di Cagliari
Mauro Boselli, Nicola Genzianella
, Aprile 2016
98 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,20 €
ISBN: 977159000200240193

Dampyr #193 - I segreti di Cagliari (Boselli, Genzianella)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

   

Inizio