Cubana è frutto di un progetto di Lele Vianello – che firma l’opera con a Guido Fuga – partorito nientemeno che insieme a Hugo Pratt, col quale collaborava nel ’93, anno in cui i due pensarono a questo ipotetico sequel di L’uomo dei Caraibi. L’idea, ripresa in mano da Vianello e Fuga nel 97, prende le mosse dal progetto di Pratt e viene affrontata dai due con un forte spirito di devozione e omaggio nei confronti del maestro. Ci mettono del loro, ma sempre cercando di tratteggiare personaggi e ambientazioni un po’ come avrebbe fatto Pratt. Vista in questo modo l’impresa risulta assai ardua, ed effettivamente la storia di questo marinaio (un tipo forse più simile a un Mister No meno carismatico che a Corto Maltese) che a Cuba si trova invischiato nelle trame di trafficanti di droga, rivoluzionari e belle donne scaltre, spesso ricorda maggiormente il fumetto più commerciale e popolare piuttosto che evocare l’approccio autoriale di Corto Maltese. Anche il tratto efficace ed essenziale di Pratt qui viene talvolta ricordato, se non proprio imitato, ma con esiti spesso traballanti, se non proprio addirittura sprecisi. Un volume di difficile collocazione, proprio perché potrebbe lasciare scontento il lettore di fumetti d’autore, ma soddisfare chi apprezza il fumetto popolare d’avventura.
Abbiamo parlato di: Cubana di Guido Fuga e Lele Vianello Edizioni Volier, 2010 96 pag, brossurato, bianco e nero – 12,90€ ISBN: 9788890481543
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social cliccando sui tasti qua sotto e, se vuoi, offrici una birra con PayPal.Non vuoi perderti i prossimi articoli? Iscriviti alla nostra newsletter o seguici sui canali WhastApp o Telegram!