Domenica 21 dicembre si è svolto al CSOA Lambretta (Milano) il Comic Riot Rodeo, una maratona di disegno che ha visto impegnati fumettisti e illustratori tra cui Zerocalcare, Ruggge, Hurricane Ivan, Arianna Vairo, Francesco Pirini, Spugna, Ambra Bechini, Cammello, Sun Tea, Marco Caselli, Nathalie Cohen, Miss Goffetown, Gio Pastori, Stefano Adamo, Margherita Morotti e Rouge, tutti all’opera uno accanto all’altro in una lunga tavolata.
L’iniziativa si è trasformata in un’ottima occasione per il pubblico di conoscere gli artisti, per assistere da vicino all’affascinante work in progress di tecniche e stili differenti e – nel caso dei visitatori più fortunati – per portarsi a casa a prezzi davvero contenuti le opere realizzate e messe subito all’asta.
Sempre durante la serata è stato possibile farsi serigrafare le proprie magliette con un disegno realizzato da Zerocalcare a tema NoExpo. Proprio il fumettista romano è stato protagonista il giorno successivo di una polemica a latere legata a una foto scattata durante la maratona, che ritraeva l’artista a sostegno della campagna “MeglioOccupataCheVuota” contro la malagestione dell’ALER delle case popolari milanesi vuote e non assegnate. Un’occasione colta dall’artista per sottoscrivere la sua difesa degli spazi sottratti all’abbandono per scopi abitativi o aggregativi.
Tornando all’energico e riuscito Comic Riot Rodeo, per chi se lo fosse perso è possibile acquistare la fanzine in bianco e nero con tutti i disegni realizzati per l’occasione dagli artisti scrivendo a perpetuaedizioni@gmail.com o alla pagina facebook Perpetua (costo 5 euro), mentre sul profilo Flickr dello Spazio Bianco è possibile visionare la galleria dedicata all’evento. Sono inoltre ancora disponibili alcune magliette serigrafate da Zerocalcare contattando la pagina facebook del CSOA Lambretta.