Il Cinese a fumetti (Stefano Misesti)

Il Cinese a fumetti (Stefano Misesti)

Con "Il Cinese a fumetti", Stefano Misesti ci promette che sarà più semplice imparare il cinese (tradizionale)

Come memorizzare un buon numero di logogrammi? Il fumettista Stefano Misesti ci offre la sua prospettiva su quello che è uno degli aspetti più affascinanti della cultura cinese: la scrittura. Il metodo che propone lo ha testato su se stesso e si basa sulla tesi secondo la quale è più semplice memorizzare visivamente qualcosa se la ricolleghiamo a qualcos’altro (parole, oggetti, eventi). Ancora meglio se tutto questo è fatto con umorismo, in uno stile svelto, stilizzato e cartoonesco. Così, in maniera allo stesso tempo abile e divertente, Misesti smonta i caratteri uno alla volta, suggerendo al lettore italiano inesperto di cinese come ricordarsi questi morfemi, grazie ai suoi disegni e anche dispensando qua e là qualche informazione sulla cultura cinese.
Non è chiaro il criterio di selezione delle parole, ma sembra essere quello della loro utilità nella vita quotidiana. Man mano che il lettore procede, anche la descrizione/spiegazione dei logogrammi si complica, trasformandosi talvolta in un vero e proprio indovinello.
I collegamenti sono raramente scontati e il lettore non può fare a meno di sorridere, ma Misesti non è uno sprovveduto: è artista di lunga esperienza e ha vissuto a Taipei (Taiwan) – questi fumetti sono appunti originariamente pubblicati su China Files, un importante sito di informazione sulla Cina (continentale e Taiwan) – per cui questo manuale a fumetti ha una sua solidità, visuale e lessicale. Consigliato a chi è curioso e a chi sta muovendo i primi passi nella lingua e nella cultura cinese.

Abbiamo parlato di:
Il Cinese a fumetti
Stefano Misesti
Nicola Pesce Editore, 6 aprile 2017
111 pagine, brossurato, colori – 12,00 €
ISBN: 9788888893914

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *