“In Ducks, Beaton non parla esplicitamente di come il capitalismo sfrutti e alieni, ma lo mette in scena attraverso la vita di tutti i giorni in un cantiere minerario. Sono i dettagli e le sfumature a permettere di unire i puntini, generando nel lettore un effetto devastante. Nonostante il prezzo altissimo che ha pagato, l’autrice è riuscita a trarre dalla propria esperienza un racconto che restituisce l’umanità di quelle persone che svolgono il “lavoro sporco” di cui siamo tutti complici. E ogni pagina risplende di grazia.” – Alison Bechdel (Fun Home)
BAO Publishing annuncia di l’uscita di Ducks il premiato graphic novel della fumettista canadese Kate Beaton. A ventun anni, in un’epoca appena prima della diffusione dei social e degli smartphone, Kate decide di ripagare il proprio debito studentesco recandosi come tanti altri in cerca si fortuna nell’ovest del Canada, per lavorare in un impianto di estrazione del petrolio dalle sabbie bituminose.
Un ambiente dove gli uomini sono cinquanta volte più delle donne, e dove i soprusi, la violenza di genere – e gli abusi – sono all’ordine del giorno, nei campi di lavoro in cui sono isolati per lungo tempo, lontani dalle loro famiglie e dalle comunità, in un momento storico in cui esisteva a malapena la conversazione sulla salute mentale dei lavoratori.
Kate Beaton racconta quei due anni di lavoro con delicatezza, ma senza fare sconti alla realtà delle cose, facendoci entrare in un ambiente permeato di mascolinità tossica, a partire dai minimi gesti quotidiani, fino alla violenza sessuale.
Un contesto tossico anche per la distruzione consapevole che l’uomo porta all’ambiente, per di più su terre rubate ai nativi del luogo. Un fumetto intenso, un libro importante, tra i più premiati dell’anno in tutto il mondo.
Kate Beaton
Ducks
Numero pagine: 436, b/n, formato 17 x 23 cm, cartonato
Prezzo: 27 euro
Uscita: Settembre 2023
ISBN: 979788832738711
L’AUTORE
Kate Beaton è nata e cresciuta a Capo Bretone, in Nuova Scozia, in Canada. Dopo essersi laureata alla Mount Allison University con una doppia laurea in Storia e Antropologia, si è trasferita in Alberta alla ricerca di un lavoro che le permettesse di ripagare il suo debito studentesco. Negli anni trascorsi a ovest, ha iniziato a realizzare il webcomic Hark! A Vagrant, costruendosi in breve tempo un vasto pubblico in tutto il mondo. Le raccolte delle sue strisce più famose, Hank! A Vagrant e Step Aside, Pops hanno trascorso diversi mesi nella lista dei romanzi grafici best seller del New York Times e nelle liste dei titoli dell’anno di Time, The Washington Post, Vulture, NPR Books, oltre a essersi aggiudicate i premi Eisner, Ignatz, Harvey e Doug Wright. L’autrice ha pubblicato anche i libri illustrati King Baby e The Princess and the Pony. Nel luglio del 2023 Kate Beaton ha vinto il Premio Eisner come “Miglior autrice completa”, mentre Ducks lo ha vinto come “Miglior Memoir”. Beaton vive a Capo Bretone con la sua famiglia.