Granello di tempo

Un granello di tempo

1 Gennaio 2017
Questa è la prima pagina della storia di Spirit del 2 marzo 1947. Tutte le storie del personaggio uscite sui giornali o sulle riviste della Quality sono, o dovrebbero essere in pubblico dominio, ed è con questo spirito che ho tradotto l’incipit della storia. Tra l’altro in questo incipit c’è un passaggio interessante: (…) ogni cosa accaduta ieri è ancora qui, e tutto quello che ci accadrà domani esiste ed è in attesa del nostro arrivo. Esso esprime un’idea non tropo dissimile dal concetto filosofico del punto omega di Pierre Teilhard de Chardin, gesuita e scienziato francese della prima metà

Questa è la prima pagina della storia di Spirit del 2 marzo 1947. Tutte le storie del personaggio uscite sui giornali o sulle riviste della Quality sono, o dovrebbero essere in pubblico dominio, ed è con questo spirito che ho tradotto l’incipit della storia.
Tra l’altro in questo incipit c’è un passaggio interessante:

(…) ogni cosa accaduta ieri è ancora qui, e tutto quello che ci accadrà domani esiste ed è in attesa del nostro arrivo.

Esso esprime un’idea non tropo dissimile dal concetto filosofico del punto omega di Pierre Teilhard de Chardin, gesuita e scienziato francese della prima metà del XX secolo, per descrivere il massimo livello di complessità e di coscienza verso il quale sembra che l’universo tenda nella sua evoluzione.
Secondo Teilhard, questo particolare punto dello spaziotempo, possiede cinque proprietà:

  1. è sempre esistito;
  2. deve essere personale;
  3. deve essere trascendente;
  4. deve essere autonomo;
  5. deve essere irreversibile.

Le sue idee influenzarono molti protagonisti del XX secolo, come l’architetto italiano Paolo Soleri o il fisico Frank Tipler. In particolare quest’ultimo ha sviluppato una successiva evoluzione della teoria del gesuita che vorrebbe essere più scientifica e meno filosofica, sebbene non si possa considerare raggiunto tale obiettivo (quello di essere più scientifici).

Per chi vuole leggere tutta la storia di Spirit, c’è un file completo con solo la prima pagina a colori.

Ah! Buon anno!!!

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop