Topolino3554 macchine tempo testata

Topolino #3554: Macchine del tempo

5 Gennaio 2024
Andiamo a scoprire ciò che sta dietro la mostra INAF "Macchine del tempo" grazie a un articolo di Francesca Agrati in cui sono gentilmente citato!

Il nuovo video di Disney Comics&Science è uscito insolitamente prima per due motivi: innanzitutto perché è dedicato alla mostra Macchine del tempo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, e poi perché sono citato all’interno dell’articolo insieme con Livia Giacomini, essendo stati guida virtuale (più Livia del sottoscritto) con Francesca Agrati, autrice dell’articolo stesso. L’approdo della mostra (e dell’INAF) su Topolino è stato sostanzialmente frutto di una mia proposta alla redazione del settimanale disneyano.
Detto ciò vi lascio al video in cui provo a spiegare il senso del titolo, legato al fatto che più un oggetto astronomico che stiamo osservando è lontano dalla Terra, e più indietro nel tempo stiamo osservando l’Universo:


Il passo dell’articolo in cui sono citato insieme con Livia Giacomini

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Fantastic four01 raggi cosmici evidenza

Una famiglia fantastica

30 Luglio 2025
In occasione dell'uscita del film dei Fantastici Quattro, andiamo alla scoperta delle origini scientifiche dei loro superpoteri.
Go toTop